SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Avanti Senigallia solidale con la Confartigianato

Perini: "Crisi grave, compensare le spese con crediti verso l'Amministrazione comunale o con le tasse"

1.029 Letture
commenti

Maurizio PeriniIl presidente del Club della Libertà esprime solidarietà a Giacomo Cicconi Massi, per le preoccupazioni relative allo stato di crisi del settore artigiano nel territorio di Senigallia e dei comuni limitrofi.

"Oltre allo stato patologico delle aziende per le quali è aperta la procedura fallimentare – si legge in una nota – va sottolineata la sofferenza bancaria che grava su numerose aziende esposte in maniera pesante nei confronti degli istituti bancari a causa di una progressiva riduzione dei margini di guadagno".

"Chi lavora in proprio – continua Perini – non guadagna più da diverso tempo e nel migliore dei casi sopravvive sfruttando il fido concesso dalla banca per onorare la molteplicità di balzelli, imposte e spese vive rese necessarie dalla eccessiva burocratizzazione del lavoro".

Situazione insostenibile dunque con ripercussioni sui dipendenti e collaboratori, che ricevono il saldo del loro salario a distanza nei migliore dei casi, di 60/90 giorni. La soluzione di certificare eventuali crediti vantati dalla singola azienda nei confronti dell’Amministrazione comunale è di difficile attuazione e comunque implica tempi piuttosto lunghi.

Al contrario la ricetta che il Club della Libertà propone è quella di attuare da subito una compensazione debiti-crediti con eventuali costi che le aziende non avessero ancora onorato e riferiti a servizi forniti dalla stessa Amministrazione comunale o imposte anch’esse di natura comunale. Compensare dunque l’eventuale credito vantato dall’azienda con pagamenti dovuti per tasse su rifiuti, ici o occupazione del suolo pubblico.

dal Club delle Libertà "Avanti Senigallia"

Maurizio Perini
Pubblicato Venerdì 5 novembre, 2010 
alle ore 11:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno