Il bilancio della XIII edizione di "Halloween" a Corinaldo
Una festa sempre più sicura, divertente, a misura di famiglie: turismo di qualità da tutta Italia
Una festa sempre più godibile, sicura, divertente, sentita dal paese, a misura di famiglie e di un turismo di qualità in arrivo da tutta Italia. Il bilancio della XIII edizione di “Halloween – La Festa delle Streghe” svoltasi dal 29 al 31 ottobre a Corinaldo è più che positivo a livello di presenze, di svolgimento, di attenzione mediatica (servizi su testate nazionali, radio e tv).
I tre giorni di iniziative distribuite lungo l’arco di tutta la giornata dal mattino a tarda sera, organizzate dall’Associazione Turistica Pro Loco di Corinaldo con il patrocinio del Comune di Corinaldo e il fondamentale sostegno attivo di centinaia di volontari, hanno richiamato oltre 50 mila presenze solo nelle serate di sabato e domenica con la Halloween Night, le performance di di Dark Angels e Combusta Revixi, lo spettacolo pirotecnico della Tredicesima ora e la consolle di Radio Disco-Halloween in mano a Daniele Bossari special dj. Migliaia i camperisti (circa 600 i camper registrati nelle aree apposite), molti dei quali già stati a Corinaldo nelle passate edizioni e tornati appositamente.
Tantissimi e difficilmente quantificabili invece tutti gli avventori mascherati e non durante la giornata di venerdì e le ore pomeridiane di sabato e domenica impegnati nelle varie attività pensate per bambini e famiglie (Halloween Day). Scalinata gremita e via vai continuo in tutto il paese venerdì 29, per l’inimitabile concorso arrivato al decennale di Miss Strega, vinto dalla diciottenne Nancy Bernacchia di Jesi. I due protagonisti vip della serata, il brillante conduttore Marco Liorni (fedelissimo di Corinaldo dove è stato più volte) e la affascinante attrice Anna Safroncik, si sono espressi entusiasticamente sulla manifestazione nel suo complesso e sul borgo in veste da brividi. Tra i commenti e i complimenti più diffusi a proposito del lungo week-end da brividi di Corinaldo, cittadini e turisti hanno riscontrato la maggiore vivibilità e sicurezza della festa, oltre che una migliore fruibilità e godibilità degli spazi individuati per gli spettacoli.
Ciò che rende davvero speciale la Festa delle streghe di Corinaldo è prima di tutto l’impegno e la passione dei volontari nell’allestire in maniera impeccabile l’intero paese per l’occasione da brividi. Considerato tra i più belli d’Italia, il borgo di Corinaldo si trasforma per ospitare un folleggiante Carnevale d’autunno. Ogni angolo all’interno della magnifica cinta muraria quattrocentesca viene valorizzato e travestito e si trasforma in Capitale italiana di Halloween, luogo di riferimento per tutti gli appassionati di questa ricorrenza di tradizione celtica.
Soddisfatto e emozionato il presidente della Pro Loco di Corinaldo, Riccardo Spallacci: “Dico grazie a tutti quelli che hanno aiutato la realizzazione della festa, da pubblici a privati, ma ci tengo in particolare a ringraziare i volontari il cui contributo è fondamentale. Sono loro il grande e unico valore aggiunto, il carburante che manda avanti la macchina di Halloween con questa accuratezza”.
L’edizione 2010 sancisce la fine del mandato triennale di Spallacci e del direttivo della Pro Loco in carica dal 2008. “Concludiamo il mandato con soddisfazione – continua Spallacci – perché so che il bilancio di questa edizione, nella quale abbiamo incrementato gli spettacoli per famiglie, organizzando meglio la dislocazione delle attività e i servizi, si chiude in attivo e la prossima edizione si potrà realizzare con un po’ più di serenità economica. Serenità che si è avuta anche a livello di sicurezza durante i tre giorni di festa, così come diceva il Sindaco Scattolini alla vigilia di questa edizione, augurandosi panta rei, tutto scorre”.
Arrivederci dunque alla prossima edizione di Halloween – La Festa delle streghe 2011.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!