SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Premiata Miss Strega 2010, Corinaldo si prepara per l’Halloween night

Fuochi d'artificio per il benvenuto a Nancy Bernacchia nella XIII Festa delle Streghe e magiche creature

Netservice - Soluzioni web di qualità

Anna Safroncik e Nancy Bernacchia a Miss Strega 2010Spettacolari fuochi d’artificio hanno dato il benvenuto a Miss Strega 2010: Nancy Bernacchia di Jesi. La nuova Strega del Terzo Millennio è stata incoronata nella notte di venerdì 29 ottobre a Corinaldo, dove fino a domenica 31 ottobre è in corso la XIII edizione di “Halloween – La Festa delle streghe”, il più folleggiante carnevale d’autunno. Seconda classificata, Barbara Passeri di Genga e terza Martina Verdini di Serra de’ Conti.

La vittoria di Nancy Bernacchia è frutto di una forte collaborazione familiare. Il vestito è infatti stato cucito dalla nonna e ideato dalla madre. Un mese di pazienti ricami fatti dalla nonna ex pellicciaia. Anche il padre ha preso parte alla vittoria, scegliendo le musiche sulle quali poi la bella Nancy (brava cavallerizza e che aspira a diventare veterinaria) ha ballato con energia e passione, ammaliando il pubblico. Pubblico nel quale si trovavano anche i familiari, il fidanzato, alcune amiche di Nancy. “Mancava solo mia nonna che era a casa, ma l’ho chiamata subito e non poteva credere alla vittoria” racconta la diciottenne studentessa all’Itas di Jesi (dove ha intenzione di lasciare i simboli di questo successo). L’acconciatura era a cura di Raffaele Latini della Diamoci delle Arie. La sorpresa per Nancy Bernacchia è stata grande nel sentire il suo nome associato a Miss Strega 2010. “Ho partecipato per divertimento e non mi aspettavo proprio di vincere. Anzi avevo già in mente la possibile Miss Strega di quest’anno tra quelle in concorso. La festa di Halloween mi piace tanto e ringrazio sia la giuria che l’organizzazione”.

Molto apprezzata, anche dalla Madrina della serata Anna Safroncik, la coreografia pensata da Nancy Bernacchia che, oltre allo scettro di Miss Strega (mille euro in denaro e un gioiello) si è aggiudicata il premio King Sport (consegnato da Katia Baldini, responsabile della comunicazione della società). La performance è stata accompagnata da due graziose ancelle, l’una vestita di bianco l’altra di nero. Seconda classificata, Barbara Passeri di Genga (Marche – AN) che si aggiudica un premio in denaro di 300 euro. Ha indossato un vestito in stile anni Trenta con corpetto e gonna a palloncino rosso porpora con pizzi e merletti. Costumi e trucco di Miriam Passeri, sarta Maria Mariana Rosi. La capigliatura è stata realizzata dalla stessa Miss Barbara Passeri. Terza classificata, Martina Verdini di Serra de Conti (Marche – AN) che si aggiudica il premio di 200 euro. Costumista, trucco, sarto: Renza Manna di Corinaldo. Parucchiere: Alessandra Montesi di Ripe.

Una serata molto partecipata quella di Miss Strega 2010, concorso unico del genere, che chiede di interpretare con fantasia la figura della strega al giorno d’oggi, non ponendo alcun limite a materiali o idee. Il pubblico della decima edizione, raccolto nella nuova location, Largo XVII Settembre 1860, in cima alla celebre scalinata che più caratterizza il borgo riconosciuto tra i più belli d’Italia, si è fatto sentire e ha espresso apprezzamenti, così come a volte anche pareri discordi a quelli della giuria. Serata partecipata grazie anche alla bravura di Marco Liorni, maestro di cerimonie sul palco, non nuovo a Corinaldo dove aveva già condotto alcune edizioni di Miss Strega. Lo spigliato professionista ha saputo immediatamente coinvolgere e stabilire un feeling con il pubblico giocando sull’idea di strega. “Fateci sentire quante streghe ci sono fra voi! – ha chiesto alle donne nel pubblico – sollevando un coro di partecipazione. Ancora più potente il coro maschile in risposta alla domanda successiva “Uomini, siate sinceri… vostra moglie, fidanzata, cognata, sorella… è una strega? Questa è la prova che ci sono tante streghe nascoste” – ha concluso Liorni.

Tantissimi, domenica 31 i momenti pensati per i più piccoli e per le famiglia grazie all’Halloween Day! Si inizia dalle 11.30 con il “Buongiorno Halloween!” di streghe e stregoni, elfi e fate, gnomi e fantasmi, ma soprattutto con Ampano, Fragolino, Prezz, Scarpacotta e Fiorellino nella “Caccia al mostro e giochi di squadra”, spettacolo per bimbi alla taverna Il Tempio del Tempo. Per i ritardatari, lo spettacolo continua dalle 15 con il divertente Laboratorio ludo-artistico per piccoli streghe e stregoni “Costruendo la Paura” al loggiato del Palazzo Comunale e alle 15.30 con “Lo Scheletro nell’armadio” (clownerie). Dalle 16, attenti a Zucchino! Il bambino birichino, mascotte di Halloween, si aggira per il borgo tra dolcetti, scherzetti e spettacoli. Alle 18, tornano Ampano, Fragolino, Prezz, Scarpacotta e Fiorellino in “Ridi che ti passa…”, ancora gag e clownerie per grandi e piccoli in Piazza del Terreno.

La premiazione di Miss Strega 2010 a CorinaldoMercatino di Halloween e Mercatino degli Artigiani saranno aperti dalle 17. In piazza Il Terreno dalle 17.30 c’è il Macinino Scacciapensieri con musica popolare e non solo.

Tutte le taverne dove gustare i piatti della tradizione e ottimo vino, saranno aperte dalle 17 fino alle 01.30). Dalle 21 ospitano anche animazione e concerti. La taverna Il Tempio del Tempo sarà aperta anche a pranzo dalle 12 (menù turistico a 15 euro).

Halloween Day, Halloween Night. A Corinaldo magiche creature invadono il borgo più bello d’Italia trasformandolo nella Capitale italiana di Halloween per tutta la giornata, dalla mattina e fino al rintocco della Tredicesima ora, l’ora dei sogni che prendono sorprendentemente corpo e diventano realtà! Ad accompagnare il pubblico in questo fantastico passaggio da vivere all’aperto ballando e facendo festa in piazza, ci sarà uno speciale ospite di questa edizione, Daniele Bossari dj in consolle da Radio Halloween.

Spettacoli, musica diffusa da ballare all’aperto, laboratori, arti di strada in ogni angolo di Corinaldo, buon cibo e buon vino, divertimento per tutta la giornata di domenica 31 ottobre, in un borgo allestito da brividi. La mattina e il pomeriggio sono all’insegna dell’Halloween Day, ovvero tanti appuntamenti pensati per bambini e famiglie, molti più che nelle passate edizioni. Dalle 19 poi, col calare delle tenebre guardatevi le spalle perché usciranno allo scoperto maghi e streghe, gnomi fantasmi e altre strane creature ansiose di vivere la Halloween Night. La grande musica e animazione di Radio Halloween che scandisce tutta la Festa delle Streghe in questo unico inimitabile Halloween Day, sarà diffusa per tutto il centro del paese dalle 15.30, con collegamenti in diretta radiofonica su Radio Arancia Network alla frequenza 92,6 Mhz. Dalle 16.30, chi è sprovvisto di mascheramento potrà entrare nella Torre delle Trasformazioni e uscirne novello stregone o strega, per confondersi tra le strane creature che rendono magica e speciale la Festa delle Streghe di Corinaldo. Dalle 17.17 i più coraggiosi possono misurarsi con il Tunnel della paura, il Luna park dell’Orrore dove domatori, clown, chiromanti di tutte le epoche attendono gli avventori di Halloween. Alle 19.15 si accende il Lungo Cammino dei Fuochi Fatui (Via del Mangano) e dalle 20.30, in ogni piazza e angolo di Corinaldo scatta l’ora de “Il perpetuo moto dell’arte”. Alle 21.30, l’attenzione delle streghe è puntata sulle Dark Angels, applaudito corpo di ballo di Halloween in “Passato Presente e Futuro”. La notte avanza e tutto si trasforma e si corre veloci verso il compimento della favolosa Halloween Night e della attesa profezia della Tredicesima ora. Il conto alla rovescia continua e dalle 22.30 tutti a ballare! Si accende Radio Disco-Halloween in Piazza “del Terreno senza fine” con l’animazione di Radio Arancia Network. Il magico passaggio della Tredicesima ora sarà accompagnato da uno special guest, il simpatico Daniele Bossari dj in consolle dalle 23.30. Conduttore radiofonico e televisivo, Daniele Bossari ha lavorato a Radio Capital e RTL 102.5, prima di entrare nello staff di Radio Deejay e approdare a MTV Italia. Ha condotto Festivalbar, Saranno Famosi prima che diventasse Amici, Top of the Pops. Presenta gli Italian Music Award e fa da inviato alla prima edizione de La fattoria. Ha presentato Scalo 76 e recitato la parte del conduttore radiofonico nel film panettone “Natale in crociera”. Attualmente è in onda su Radio Monte Carlo con il programma dedicato alla scienza e tecnologia "RMC Hi-Tech" ed è stato inviato speciale della seconda edizione del programma televisivo Mistero.

Anche nella giornata di domenica 31 ottobre sarà a disposizione un servizio navetta, o meglio  bus “fantasma” per raggiungere il centro storico. L’ingresso è libero, l’uscita non garantita…

Info per la manifestazione 071/679047 – www.missstrega.it

Alessandro Piccinini
Pubblicato Sabato 30 ottobre, 2010 
alle ore 16:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura