SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Attivo il gruppo Scout Senigallia 5 – Marzocca, intitolato a Giovanni Paolo II

Domenica 24 ottobre è ufficialmente divenuto operativo. Ricevuta dal Sindaco la bandiera della città

Gruppo Scout Senigallia 5 - MarzoccaSul progetto ci lavoravano da tre anni alcuni genitori ed educatori che fortemente hanno voluto che lo scoutismo fosse rappresentato in una realtà complessa ed articolata come quella di Marzocca (e Montignano) dove la forte presenza di tante giovani famiglie e di tanti ragazzi poteva essere terreno fertile per il movimento e dove il metodo scout potesse contribuire alla formazione della fascia più giovane della popolazione.

Lo scoutismo è infatti un movimento giovanile mondiale, con lo scopo dichiarato di educare i giovani e aiutarli nel loro sviluppo fisico, mentale e spirituale.

Aprire un gruppo scout è normalmente un iter lungo che comporta la formazione degli educatori attraverso la frequentazione di un gruppo tutor già avviato e di campi scuola nazionali dove vengono trasmessi i metodi e le tecniche che serviranno per far “crescere” i ragazzi a loro affidati. Poiché nel nuovo gruppo però sono confluiti educatori già formati questo processo è stato notevolmente accorciato e si è riusciti ad aprire alcune “unità” in soli tre anni invece dei classici dieci, aiutati in questo dal gruppo tutor di Ripe e dalla fiducia che hanno riposto nelle persone promotrici i responsabili nazionali del movimento.

Il gruppo è ospitato nei locali della congregazione dei Redentoristi nella SS 16 Adriatica Sud al numero 180, dove sono state allestite le sedi per i Lupetti e le Coccinelle (bambini e bambine dagli 8 ai 10 anni) e per gli Esploratori (ragazzi dagli 11 ai 16 anni). Le attività si svolgono normalmente il sabato pomeriggio.

Il giorno dell’apertura il Sindaco Maurizio Mangialardi ha presenziato alla piccola cerimonia di consegna del fazzolettone ai componenti del gruppo. Ha portato ai ragazzi la bandiera della Città, affidata al gruppo Scout, che ne aveva fatto richiesta, con apposita delibera della Giunta Comunale, ed ha evidenziato come ciascun ragazzo sia l’artefice del futuro della città stessa, ha significato l’appoggio e la vicinanza dell’Amministrazione a tutte le associazioni che curano la formazione e l’educazione.

Anche al Sindaco è stato consegnato il fazzolettone del gruppo che è composto dal fondo celeste, colore che ricorda la Madonna alla quale Giovanni Paolo II era devoto e sta ad indicare il cielo, una striscia blu che richiama il mare ed una verde per ricordare le colline che circondano il paesaggio della frazione. Non poteva mancare ovviamente la classica foto di gruppo.

Tutti i ragazzi delle Frazioni di Marzocca e Montignano e delle località limitrofe che sono interessati a vivere la splendida avventura dello scoutismo, a contatto con la natura ed imparando a superarsi ogni giorno per una crescita armonica e serena; i genitori che vogliono che i loro figli crescano in autonomia ed autostima in un clima di gioia e gioco condividendo un ideale possono contattare per informazioni il Vice Parroco Don Enrico oppure chiamare 339.8333481 o 339 6575606 perché, come scriveva Lord Baden Powell fondatore del movimento: Si impara da piccoli a diventare grandi!

da Marco Quattrini

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Sabato 30 ottobre, 2010 
alle ore 14:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno