Intervento formativo a Senigallia per il progetto europeo R.A.P Vi.T.E.
Operatori sociali, sanitari, scolastici e forze dell’ordine sulla violenza nelle comunità immigrate
Alle ore 16,30 di venerdì 29 ottobre, la Sala del Trono di Palazzo del Duca ospiterà un incontro per presentare un intervento formativo rivolto agli operatori sociali, sanitari, scolastici e forze dell’ordine sul tema "Azione e Prevenzione dei fenomeni di violenza legata a pratiche tradizionali e culturali delle comunità immigrate".
L’iniziativa fa parte del progetto europeo denominato R.A.P.Vi.T.E., acronimo che sta per "Ricerca-Azione partecipata sulle vittime della tratta degli esseri umani, dei crimini d’onore e dei matrimoni forzati nelle comunità immigrate". Il Comune di Senigallia è capofila dall’inizio del 2010 di tale progetto, che si snoda in una serie di azioni attuate in collaborazione con organizzazioni associative e non governative di Belgio, Bulgaria e Francia per riuscire ad affrontare il tema dell’integrazione dei giovani e delle donne immigrate, in quanto soggetti spesso vittime o comunque più esposti al rischio di violenza, in particolare per comportamenti e prassi culturali legati al paese d’origine.
Proprio nell’ambito del progetto R.A.P.Vi.T.E., il Comune di Senigallia parteciperà dal dicembre 2010 al maggio 2011 a questo intervento formativo, ideato come percorso volto a fornire le competenze necessarie e specifiche per identificare, prevenire e intervenire nelle situazioni più a rischio. Questo prevede naturalmente un iter differenziato in base ai target con modalità di formazione in presenza e online attraverso l’accesso a una piattaforma virtuale di studio.
L’Amministrazione Comunale ritiene che questa iniziativa europea rappresenti un’ottima occasione per il territorio di condividere un percorso comune e avviare tra le varie organizzazioni che vi operano (servizi socio-sanitari, scuole e forze dell’ordine) un primo confronto sulla realtà locale circa possibili strategie d’intervento condivise.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!