SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Editoria on-line

Una rete tra medici e famiglie per combattere le malattie rare

Il 29 ottobre convegno al San Rocco organizzato dal Lions Club di Senigallia grazie al sito aidWeb.org

2.134 Letture
commenti

Laura Amaranto e Loris CucchiMartedì 26 ottobre è stata presentata l’iniziativa sul tema "Le malattie rare… ma quanto rare?" promossa dal Lions Club di Senigallia. Un momento di riflessione che si concretizzerà in un convegno venerdì 29 ottobre presso l’Auditorium San Rocco alle 18 in cui interverranno il Presidente del Lions Gianfranco Ferradini, i medici dott. Raffaele Di Vito e prof. Orazio Gabrielli e in cui sarà proiettato il filmato sull’esperienza vissuta di una madre (che parteciperà al convegno) con figlia malata.

A presentare l’argomento sono stati Laura Amaranto e Loris Cucchi, soci del Lions Club Senigallia. "Il sito aidWeb.org – spiegano Amaranto e Cucchi – è il primo portale italiano e il terzo nel mondo sulle malattie rare: il suo obiettivo è dare risposte a famiglie in difficoltà che presentano persone malate di patologie rare, ma soprattutto stabilire un ponte tra questi malati, i medici (sia quelli di base, che conoscono bene le famiglie, che gli specialisti), gli operatori sanitari e di volontariato".

Non un sito dalle sole finalità scientifiche, ma che fa della trasversalità la sua caratteristica di forza. E’ gratuito e vi si possono porre quesiti. Esso nasce a Milano nel 2001 ed è stato presentato a Senigallia a palazzo del Duca nell’aprile del 2008, alla presenza dell’allora responsabile Luciano Bruna e dell’Assesore Fabrizio Volpini.
Da quel momento è cresciuta la sensibilizzazione per il Lions Club. Tanto che lo scorso giugno 2010 l’ASUR n° 4 di Senigallia ha pubblicato sul periodico "Misa Sanità" a pag. 15 un articolo sul portale riportando che cos’è, a chi si rivolge e i suoi obiettivi.

Manifesto del convegno su Malattie rare a Senigallia"Il traguardo che ci proponiamo – continuano Amaranto e Cucchi – non è l’esclusiva divulgazione, ma un coinvolgimento progressivo di strutture sanitarie e parasanitarie sul territorio. I malati di malattie rare non socializzano facilmente e l’industria farmaceutica difficilmente riesce a capire quali medicine importare, e, in generale, quali soluzioni trovare, anche in termini di costi".

"Noi – conclude Cucchi – del Lions Club abbiamo pensato di diffondere capillarmente questa iniziativa a tutte le farmacie di Senigallia, del circondario e della provincia. Il 29 ottobre, prima della proiezione del filmato, apriremo un dibattito con gli operatori sanitari sia sotto il profilo medico sia per far relazionare i medici con le famiglie. Lo scopo, appunto, è quello di creare una rete".

di Simone Paolasini

Allegati

Scarica il manifesto del convegno (pdf – 966 KB)

Simone Paolasini
Pubblicato Martedì 26 ottobre, 2010 
alle ore 18:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura