SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Da Ciccio standard

Halloween a Corinaldo fa Tredici! E ci porta nel "Mistero del Tempo"

Presentata la Festa delle Streghe 2010. Si parte con le miss, poi spettacoli, musica, divertimento

Halloween a CorinaldoVolete sapere come andrà a finire? Non chiedetelo a nessuno, perché "quanto a quel giorno e a quell’ora nessuno lo sa". Benvenuti alla tredicesima edizione di "Halloween- La Festa delle Streghe" di Corinaldo. Benvenuti "Nel mistero del Tempo".

Benvenuti nella quarta e oscura dimensione della nostra esistenza. Passeggiare per le vie corinaldesi nel fine settimana dal 29 al 31 ottobre (entrata gratuita), sarà come essere avvolti da una bruma di mistero, incapaci di comprendere e cambiare il corso degli eventi. La capitale italiana di Halloween è pronta per svelarsi.

“Quest’anno, con il titolo "Nel Mistero del Tempo" guardiamo alle esperienze passate, vivendo il presente e immaginando il futuro” , il presidente della Pro Loco Riccardo Spallacci. “Il tempo come una dimensione distaccata e Corinaldo rappresenterà proprio questa dimensione. Il tempo passa ed è inutile cercare di combatterlo; non ci rimane che cambiare”.

Scettro di Miss Strega - Halloween a CorinaldoVenerdì, inizio della manifestazione, da subito aperta a 360°. Il tempo scorrerà, battendo un colpo alle 21:15, quando il concorso Miss Strega "Lo specchio del tempo" spegnerà dieci candeline. “Presenterà Marco Liorni, Anna Safroncik farà da madrina. Della "gran giuria" doveva far parte Selvaggia Lucarelli; purtroppo, per impegni televisivi improrogabili, non potrà essere con noi. Aspettatevi un’altra sorpresa.

Un punto sul quale la Pro Loco crede molto riguarda le famiglie: Gli spazi per i bambini saranno molteplici e sparsi per l’intero paese. Per questa edizione abbiamo voluto potenziare questa prima fascia, creando spettacoli su misura e ad hoc per Halloween”.

Riccardo Spallacci - Halloween a CorinaldoSabato ci sarà la prima "esplosione" di magia nella piazza principale del paese "Il Terreno senza fine", una mega discoteca all’aperto, oltre agli spettacoli "Dracula" e "Passato, presente e futuro". Domenica la lunga giornata inizierà con l’apertura, per pranzo, della taverna principale sita in Largo Gioco del Pallone. La giornata clou andrà avanti sulla falsa riga del programma dei giorni precedenti, tranne una cosa: Alle 24 Halloween farà tredici! Il paese si trasformerà in un ambiente extra terreno, in cui anche il tempo verrà mutato e i sogni di ognuno prenderanno forma”, conclude Spallacci. Countdown in tutte le taverne e la magia di Halloween si sprigionerà tutto il suo terrore.

Al sindaco Livio Scattolini il compito di parlare di sicurezza e viabilità: “Saranno disponibili, sia sabato che domenica sette bus navetta (al costo di 1 Euro) che partiranno dalla Rotatoria in zona Nevola e dalla costa del Cimitero. Per i camperisti, finché ci saranno parcheggi saranno disponibili: il Piazzale della Liberazione, il Parco delle Fonti, Via Pregiagna, via Matteotti e il parcheggio del Cimitero. Per quanto riguarda la sicurezza, saranno coinvolte circa 100 persone tra volontari, forze dell’ordine e vigilanza privata, sia all’esterno che all’interno del paese”.

Infine il Sindaco parla di logistica all’interno delle mura: "Speriamo che tutta scorra per il meglio e vada per il migliore dei modi. Nel corso degli anni sono state fatte delle riflessioni per dare vita a dei cambiamenti utili per una maggiore sicurezza. Largo XVII settembre 1860 (dove negli anni scorsi c’era la postazione del dj, ndr)non sarà più il punto d’incontro; infatti Largo XVII settembre è il crocevia del paese, da questo punto è sorto il paese. é la chiave di volta e, proprio per questo non è possibile che sia bloccato da Radio Halloween e Radio Arancia, come negli anni scorsi. Il colpo d’occhio è eccezionale, ma dal punto di vista della sicurezza no. Il divertimento e la sosta non può essere nel crocevia. Ci aspettiamo un notevole flusso di persone scaglionate in questi 3 giorni. Stiamo lavorando per creare una sinergia, per promuovere anche il nostro paese e far divertire sia chi ci lavora sia chi viene da fuori".

di Alice Mazzarini

Alice Mazzarini
Pubblicato Sabato 23 ottobre, 2010 
alle ore 15:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno