Trekking Urbano ad Arcevia. "Trekking con tutti i sensi"
Domenica 31 Ottobre itinerari alla scoperta delle antiche vie d'accesso alla città
Domenica 31 ottobre 2010 si svolge la VII edizione della Giornata di Trekking Urbano che ha il Comune di Siena come capofila. Il sottotitolo dell’iniziativa recita: “Una domenica in città con scarpe comode per vivere un’esperienza sensoriale all’insegna dell’avventura e della cultura. Itinerari gratuiti a piedi durante i quali usare occhi, orecchie, naso, bocca e mani per esperienze turistiche fuori dagli schemi.”
Così sarà anche per Arcevia. La Pro Loco ed il Comune di Arcevia organizzano una visita guidata alle antiche vie di accesso alla Città: Porta del Forno, Porta del Sasso, Porta Santa Lucia e Porta Sant’Agostino. La partenza dell’itinerario è prevista da Piazza Garibaldi alle ore 9.30.
Le guide saranno l’Ing. Gualtiero Mariotti e il Prof. Virginio Villani che illustreranno le caratteristiche principali di ognuna delle porte e le vie che da queste si diramavano.
Alla fine del percorso sarà possibile visitare il bellissimo Palazzo Anselmi, aperto per l’occasione, dove faranno da guide i giovani proprietari discendenti di Anselmo Anselmi che fu Regio Ispettore ai Monumenti delle Marche.
La visita al Palazzo Anselmi è a pagamento ed occorre prenotare telefonando al n. 0731.984561.
Altre notizie su Anselmo Anselmi si possono trovare nel sito www.arceviaweb.eu dove è anche possibile scaricare la locandina dell’iniziativa.
da Gianni Tenti – Pro Loco di Arcevia
Allegati
Scarica la locandina dell’iniziativa (pdf – 1,39 MB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!