SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sviluppo ecosostenibile: primo impianto fotovoltaico a Belvedere Ostrense

Imprenditoria agro-energetica nelle Marche, progetto da 998,33 KW.p e potenza annua di 1.300.000 kWh

2.851 Letture
commenti
Maceratanotizie.it

La presentazione dell’impianto a Belvedere OstrenseVerrà inaugurato domenica 24 ottobre alle ore 15.00 in via S. Mommeo, il primo impianto fotovoltaico da 998,33 KW.p nel Comune di Belvedere Ostrense realizzato dall’azienda Ecoenergy04 di Moie di Maiolati Spontini. Un progetto che parte da un concetto di base: lo sviluppo ecosostenibile del territorio.

L’impianto, che svilupperà una potenza annua di 1.300.000 kWh, entra a far parte di un progetto di imprenditoria agro-energetica, in grado di fornire energia ad un’impresa agricola per le varie coltivazioni, il rimboscamento e il riassesto idrogeologico del terreno.

Abbiamo voluto portare questo modello per sfruttare un terreno difficilmente utilizzabile – sottolinea Aldo Cursi, presidente di Ecoenergy04 – Il sottosuolo era molto argilloso: da qui il progetto di ridestinare la risorsa disponibile ad una nuova coltura”.

Un progetto sviluppatosi grazie alla fondamentale collaborazione di istituzioni, come il comune di Belvedere Ostrense, la Regione Marche e la Provincia di Ancona, e imprese, quali C.N.A., Banca Marche, Fidimpresa Marche e Medioleasing che hanno creduto all’idea di Ecoenergy04, finanziandone e sostenendone la realizzazione.

Spero che questo impianto sia una sorta di modello – ha affermato il Sindaco di Belvedere Ostrense Riccardo Piccioni – che venga riportato su tutto il territorio. Il comune di Belvedere ha dato pieno appoggio a questo progetto che risultava anche uno degli obiettivi prefissati dall’amministrazione”.

La presentazione dell’impianto a Belvedere OstrenseLa Regione Marche è attenta a questa realtà – ha affermato Fabio Badiali, Presidente della III Commissione Consiliare –. In tutto il territorio abbiamo 90 impianti e il 95% di questo sono sotto il Megawatt, quindi compatibili con il territorio. Ad oggi si producono 100 MW da impianti fotovoltaici e saranno installati altri 150 MW, per un totale di 250: praticamente l’equivalente della centrale Turbogas di Falconara che non vogliamo venga costruita”.

La società Ecoenergy04 ha svolto un importante lavoro promozionale iniziale, realizzato consulenze per il risparmio energetico verso 250 cittadinie promossa la realizzazione di oltre 80 impianti solari, sia per la produzione di acqua calda che fotovoltaici. Dopo questa fase di avvio e di crescita ha avviato il progetto di realizzazione dell’impianto fotovoltaico.

Per la realizzazione di questo importante impianto è stata acquisita un’azienda agricola della superficie di Ha 13,86, nel Comune di Belvedere Ostrense, dei quali solamente 3,5 ettari sono stati destinati alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico, in grado di fornire una potenza di 998,33 KW.p., mentre sul resto della superficie è stata progettata la ripresa (l’azienda era da due anni interamente utilizzata a foraggere) di un’attività agricola orientata verso le agro-energie. Tutto questo in una virtuosa sinergia multifunzionale, concretizzando nei fatti un’impresa agro-energetica pilota, esperienza avanzata rispetto all’attuale panorama agricolo marchigiano.

Un impianto fotovoltaico di tali dimensioni e potenza permette la piena valorizzazione dell’incentivazione prevista dal Conto Energia e dalla Legge n. 598/95. La realizzazione e gestione della struttura avrà anche una significativa valenza dimostrativa e promozionale, soprattutto verso quelle piccole e medie imprese interessate a produrre energia per i propri fabbisogni a costi più contenuti e con modalità eco-compatibili.

da Anima Comunicazione

Anima Comunicazione
Pubblicato Venerdì 22 ottobre, 2010 
alle ore 9:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Anonimo2010-10-25 06:47:19
Mi sembra un assemblea di partito (PD)
moduli fotovoltaici 2014-01-09 16:36:05
Ottima idea investire nel fotovoltaico.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura