SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Panzini di Senigallia al XXIII incontro dell’AEHT a Lisbona

Esperienza importante ed entusiasmante per la delegazione dell'Istituto Alberghiero

Delegazione del Panzini a LisbonaSi è appena concluso il 23° incontro dell’ AEHT (Association des Ecoles Européennes d’Hôtellerie et de Tourisme) che si è svolto per la prima volta a Lisbona. Cinque giorni, oltre 800 persone: alunni, docenti, dirigenti scolastici, rappresentanti delle scuole alberghiere internazionali, hanno preso parte a conferenze, workshop e concorsi che hanno riguardato tutti i settori dell’accoglienza.

Questo evento ha rappresentato una grande opportunità di condividere know how e le migliori prassi provenienti dalle diverse parti dell’ Europa. Inoltre ha promosso l’ospitalità e l’industria del turismo che oggi è, in molti paesi, un importante fonte di reddito.

I partecipanti si sono incontrati per scambiarsi esperienze e per realizzarne delle nuove; in particolare per dare ai giovani la possibilità di misurare le loro competenze attraverso gare professionali di turismo, management, bar, cucina, pasticceria, ricevimento. Tutte le competizioni sono state organizzate a squadre, sorteggiate il giorno dell’arrivo, e gli alunni dovevano comunicare in lingua, francese o inglese, lingue ufficiali dell’Associazione.

Ma che cosa è l’AEHT? È un’organizzazione  internazionale non governativa (ONG), il cui obiettivo è promuovere l’apertura delle Scuole Alberghiere e Turistiche sull’Europa, facilitando la comunicazione  fra le scuole europee del settore alberghiero e turistico, facendo conoscere in maniera più approfondita i sistemi di formazione degli altri paesi, favorendo gli scambi di docenti ed alunni, facilitando i rapporti di collaborazione con le imprese e le scuole mettendo in comune strategie pedagogiche, saperi e competenze.

Una delle particolarità dell’AEHT è quella di associare nelle sue attività tutti gli attori del sistema educativo, alunni, docenti e dirigenti scolastici. Vengono organizzate numerose manifestazioni per rispondere ai bisogni degli uni e degli altri.

La squadra dell’Istituto Panzini di Senigallia, capitanata dal dirigente scolastico M. Rosella Bitti, era così composta: alunni Manuela Moroni, 5B tur e Max Santoni, 4C ALB. Insegnanti accompagnatori Melissa Renzi, docente di tecnica turistica e Roberto Mantoni, docente diCucina.

È stata una esperienza importante e di grande entusiasmo per gli alunni del Panzini che vivono una realtà scolastica molto stimolante e qualificante che li prepara a crescere e ad inserirsi nel modo migliore nella società e nel mondo del lavoro.

dall’I.P.P.S.A.R.C.T. Panzini di Senigallia

I.I.S. Panzini Senigallia
Pubblicato Giovedì 21 ottobre, 2010 
alle ore 18:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura