SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia in mostra grazie al "Centro di Velluto"

Promossa dagli imprenditori del centro storico e CNA l'esposizione di oltre 200 fotografie

2.215 Letture
commenti
Galli Enoteca standard

Francesca Paci, Giovanna Curto, Massimiliano SantiniSabato 16 ottobre è stata inaugurata la mostra di fotografia "Centro di Velluto", promossa da CNA grazie al contributo degli imprenditori (commercianti ed artigiani) del centro storico. L’esposizione, che rimarrà aperta fino a domenica 24 presso i locali comunali Expo-Ex ai giardini della Rocca, ha suscitato notevole interesse: oltre 60 esercizi hanno contribuito, oltre 65 gli autori degli scatti e 200 le foto in concorso.

Questi dunque i dati dell’iniziativa introdotta dal segretario della CNA di Senigallia Massimiliano Santini, dalla Presidente Giovanna Curto e dagli Assessori alle finanze Francesca Paci e alla cultura Stefano Schiavoni.
Un’iniziativa, l’ultima in termini temporali dopo il caffè in centro e gli sconti natalizi, che ha visto una giuria decisamente autorevole: Giorgio Pegoli, Aristide Salvalai e Gabriele Moroni.

La foto vincitrice, di Coacci StefanoE la giuria ha decretato che a vincere i buoni acquisto da spendere nei negozi del centro che hanno partecpato al concorso sono: Coacci Stefano, Neri Fabio, e Taraborelli Mauro. Selezionate inoltre altre 9 foto che assieme alle 3 vincitrici andranno a costituire il prossimo calendario 2011 della CNA.

Gli scopi dell’iniziativa erano molteplici: in primo luogo riscoprire la fotografia, qualificarla come il tratto identitario di Senigallia e valorizzare la denominazione "Città della Fotografia".
In secondo luogo dare rilievo al Centro di Velluto e alle sue iniziative per rianimare il centro storico. Per l’occasione Santini ha annunciato la prossima costituzione del "Consorzio Centro di Velluto", cui hanno già aderito tanti esercenti associati alla CNA.
Esercizi che puntano anche alla destagionalizzazione dell’offerta turistica – e questo è il terzo scopo della mostra – con eventi che possano far vivere la città anche negli altri otto mesi: se l’estate porta gente sui lungomari senigalliesi, l’inverno allora deve far convergere le persone (e soprattutto i giovani) in cerca di iniziative verso il centro storico.

Alcune delle fotografie esposte all’Expo-ex di SenigalliaGiovanna Curto, Presidente CNA Senigallia, ha sottolineato come la visibilità del centro storico non passa solo attraverso i grandi eventi pubblici promossi dall’Amministrazione Comunale. Anzi, spesso sono le piccole iniziative a fungere da "motore".

Dal punto di vista dell’Amministrazione, Schiavoni e Paci hanno evidenziato come nuovi scorci della città oppure gli stessi vecchi scorsi visti attraverso nuovi occhi possano far rivivere la città un seconda vita oltre a quella estiva.

La mostra, aperta gratuitamente al pubblico da sabato 16 a domenica 24 ottobre, è visitabile dalle ore 16:30 alle ore 19:30 grazie anche al contributo degli anziani pensionati senigalliesi che si sono offerti come "custodi" dei locali aperti al pubblico. Un modo per considerare una risorsa la terza età e sfruttarla dando l’opportunità agli stessi pensionati di considerare se stessi ancora utili alla comunità.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Lunedì 18 ottobre, 2010 
alle ore 18:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura