Le statistiche 2010 sull’immigrazione al San Rocco di Senigallia
Presentazione del Dossier “1991 – 2010. Per una cultura dell’altro” promosso dalla Caritas diocesana
Martedì 26 ottobre 2010, alle ore 10:30 presso l’Auditorium San Rocco – Piazza Garibaldi – di Senigallia. E’ questa la sede in cui si terrà la tavola rotonda di presentazione di un importante dossier che rileva annualmente i dati sull’immigrazione in Italia e nello specifico nelle Marche.
Ogni anno una sede diversa per presentare il ‘dossier statistico sull’immigrazione’. Quest’anno tocca a Senigallia accogliere uno degli appuntamenti più attesi per leggere e valutare l’andamento del fenomeno nel nostro Paese, con un’attenzione particolare al territorio marchigiano ed in contemporanea con la presentazione nazionale di Roma.
Martedì 26 ottobre, alle 10.30, nell’Auditorium San Rocco di Senigallia risuoneranno voci, testimonianze e dati per capire come evolve l’immigrazione e quali risposte sono necessarie da parte delle istituzioni, del volontariato e della società civile.
L’introduzione sarà a cura di padre Luis Sandoval – Responsabile Migrantes Marche, mentre porteranno i loro saluti: Mons. Silvano Montevecchi – Vescovo di Ascoli Piceno – Incaricato Conferenza episcopale marchigiana per l’ambito “carità e salute” e Maurizio Mangialardi – Sindaco di Senigallia.
A moderare l’incontro la giornalista Laura Mandolini. Seguiranno gli interventi di:
Mario Bettucci – Delegato Regionale Caritas Marche;
Gabriele Sospiro – Redazione Dossier Caritas Marche;
Luca Marconi – Assessore Regionale Politiche Sociali Regione Marche;
Daniele Conti – Lega Coop Servizi sede Nazionale;
Gianni Fiorentini – Assessore alle Politiche Sociali Provincia di Ancona;
Maurizio Mandolini – Coordinatore Ambito Sociale n. 8 di Senigallia;
Mons. Giuseppe Orlandoni – Vescovo di Senigallia – Incaricato “pastorale sociale del lavoro” nella Conferenza episcopale marchigiana.
Per informazioni: Caritas diocesana di Senigallia, tel. 071 60274
da Caritas Diocesi Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!