L’IdV Senigallia: "con la FIOM per il lavoro"
Adesione alla manifestazione di Roma: "Giriamo pagina e costruiamo un’alternativa di Governo seria"
L’Italia dei Valori, come sempre dalla parte dei lavoratori, aderisce alla mobilitazione nazionale della Fiom (Roma, 16 ottobre 2010) e invita tutti a partecipare. L’incapacità del Governo italiano (PDL + Lega) di affrontare con serietà la crisi ci consegna un sistema di relazioni sociali ridotto in macerie: accordi separati inefficaci, ridicoli e in alcuni casi illegali, rottura e astio tra le grandi organizzazioni sindacali, una presidenza della Confindustria legata alla lobby governativa, il contratto nazionale svilito, derogato, abbattuto.
Salari e pensioni ridotte alla fame. I lavoratori, gli artigiani, le partite IVA subiscono in solitudine gli effetti della crisi fino al dramma della perdita del lavoro.
I lavoratori e i pensionati stanno sempre peggio smentendo la teoria per cui riducendo i diritti a chi li ha si generano più posti di lavoro. I dati dicono l’opposto: alle nuove generazioni viene offerta unicamente precarietà e vengono colpite le piccole e medie imprese che innovano caricandole di costi burocratici enormi e privandole di un serio accesso al credito.
Dobbiamo avere la forza di girare pagina e costruire un’alternativa di Governo credibile, seria e determinata. L’Italia dei Valori è pronta, sapendo bene da che parte stare – nel centrosinistra – e con chi stare: con i 3 lavoratori licenziati a Melfi, con quelli di Pomigliano, di Fincantieri, di Agile Eutelia, con i precari della scuola e con chi non ha voce come le migliaia di Partite IVA e i cassintegrati. Il nostro obiettivo è “l’unità del mondo del lavoro” per un’impresa moderna e uno Stato che funzioni.
Solo una forte mobilitazione sociale può costruire l’alternativa: siamo stati presenti, come IDV, in tutti i luoghi e le manifestazioni tese a contrastare la deriva piduista berlusconiana e aderiamo, convinti, alla manifestazione del 16 ottobre convocata dalla FIOM a Roma. Come hanno invitato a fare Andrea Camilleri, Paolo Flores d’Arcais, don Andrea Gallo, Margherita Hack, siamo pronti a dire tutti insieme: fuori Berlusconi, realizziamo la Costituzione, via i criminali dal potere, restituiamo le televisioni al pluralismo, elezioni democratiche.
da IdV Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!