SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’IdV Senigallia: "con la FIOM per il lavoro"

Adesione alla manifestazione di Roma: "Giriamo pagina e costruiamo un’alternativa di Governo seria"

1.188 Letture
commenti

logo Idv SenigalliaL’Italia dei Valori, come sempre dalla parte dei lavoratori, aderisce alla mobilitazione nazionale della Fiom (Roma, 16 ottobre 2010) e invita tutti a partecipare. L’incapacità del Governo italiano (PDL + Lega) di affrontare con serietà la crisi ci consegna un sistema di relazioni sociali ridotto in macerie: accordi separati inefficaci, ridicoli e in alcuni casi illegali, rottura e astio tra le grandi organizzazioni sindacali, una presidenza della Confindustria legata alla lobby governativa, il contratto nazionale svilito, derogato, abbattuto.

Salari e pensioni ridotte alla fame. I lavoratori, gli artigiani, le partite IVA subiscono in solitudine gli effetti della crisi fino al dramma della perdita del lavoro.

I lavoratori e i pensionati stanno sempre peggio smentendo la teoria per cui riducendo i diritti a chi li ha si generano più posti di lavoro. I dati dicono l’opposto: alle nuove generazioni viene offerta unicamente precarietà e vengono colpite le piccole e medie imprese che innovano caricandole di costi burocratici enormi e privandole di un serio accesso al credito.

Dobbiamo avere la forza di girare pagina e costruire un’alternativa di Governo credibile, seria e determinata. L’Italia dei Valori è pronta, sapendo bene da che parte stare – nel centrosinistra – e con chi stare: con i 3 lavoratori licenziati a Melfi, con quelli di Pomigliano, di Fincantieri, di Agile Eutelia, con i precari della scuola e con chi non ha voce come le migliaia di Partite IVA e i cassintegrati. Il nostro obiettivo è “l’unità del mondo del lavoro” per un’impresa moderna e uno Stato che funzioni.

Solo una forte mobilitazione sociale può costruire l’alternativa: siamo stati presenti, come IDV, in tutti i luoghi e le manifestazioni tese a contrastare la deriva piduista berlusconiana  e aderiamo, convinti, alla manifestazione del 16 ottobre convocata dalla FIOM a Roma. Come hanno invitato a fare Andrea Camilleri, Paolo Flores d’Arcais, don Andrea Gallo, Margherita Hack, siamo pronti a dire tutti insieme: fuori Berlusconi, realizziamo la Costituzione, via i criminali dal potere, restituiamo le televisioni al pluralismo, elezioni democratiche.

da IdV Senigallia

IdV Senigallia
Pubblicato Giovedì 14 ottobre, 2010 
alle ore 14:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura