Edilizia residenziale pubblica, 44 nuovi appartamenti a Senigallia
Partono i lavori in via Guercino per 4 milioni di euro. Mangialardi "Città che non sfratta nessuno"
Finalmente potranno partire i lavori di edilizia residenziale pubblica in via Guercino per i primi 44 alloggi, ad edilizia sovvenzionata e agevolata. Un progetto che ha visto il Comune di Senigallia dare la disponibilità dell’area all’Ente REgionale per l’Abitazione Pubblica (ERAP) di Ancona, accordo questo da cui verranno fuori oltre 4 milioni di euro di investimenti. Ecco la "città che non sfratta nessuno" il primo commento del Sindaco Mangialardi.
Nell’area di via Guercino all’angolo con via Mattei dunque sorgeranno due edifici con 22 appartamenti ciascuno da 65 a 85 mq da assegnare agli aventi diritto, secondo le graduatorie comunali, con le modalità di edilizia sovvenzionata e agevolata (canone concordato). Un progetto che rientra in una pianificazione complessiva che dovrebbe veder sorgere a Senigallia circa 400 alloggi, di cui questi sono i primi 44 ai quali partecipa l’Erap. A fianco di questi inoltre è già in corso la ristrutturazione e il recupero di Villa Aosta da cui usciranno altri appartamenti.
"Un intervento e un piano d’investimenti possibili grazie alla lungimiranza dell’Amministrazione comunale" afferma il Presidente dell’Erap Enzo Capitani, soddisfatto che, dopola gara del dicembre 2009, finalmente si è giunti alla consegna dei lavori il 25 giugno scorso e infine all’avvio in questi giorni. Data prevista nel contratto per la fine dei lavori: il 13 giugno 2012 quando, almeno in teoria, 44 nuclei familiari potranno entrare nella nuova casa costruita con criteri di bioedilizia ed edilizia sostenibile.
"Una risposta che speriamo essere celere – dichiara il Sindaco Mangialardi – ma sicuramente importante perchè va incontro alle esigenze della città". Soddisfazione la esprime anche l’Assessore ai Servizi alla Persona e all’edilizia residenziale pubblica, Fabrizio Volpini, "per la riuscita del progetto: siamo di fronte ad una città che cresce, si veda anche la vicenda ex Sacelit, ma cresce in una cornice anche di solidarietà. Da tempo infatti non avevamo case popolari e l’ultimo intervento in questo senso riguardava viale Piave di circa 8 anni fa e via Capanna che risale addirittura a 15-20 anni fa".
Di questi 4 milioni di euro, che serviranno per pagare la ditta esecutrice dei lavori, la Soimper SPA, di Carmignano sul Brenta (PD), ben 3.996.000 sono per l’esecuzione degli alloggi, mentre poco meno di 100mila € serviranno per opere di urbanizzazione.
Nel prossimo futuro altri alloggi verranno creati sempre in collaborazione con L’Erap per un totale di 156 sui 400 previsti nel piano complessivo. Alloggi che saranno costruiti al Cesano, Cesanella, Borgo Bicchia, Marzocca, insomma in tutte le previsioni Peep e fanno seguito alla vicenda di via Marche dove ormai tutte le 17 famiglie hanno trovato una sistemazione alternativa, grazie sia all’intervento del Comune sia alla disponibilità della proprietà a trattare sulla tempistica. Ad oggi, in pratica solo un nucleo si trova ancora all’interno dello stabile per via dei lavori alla nuova sistemazione prolungatisi, mentre gli esercizi commerciali la pizzeria e lo studio veterinario starebbero contrattando la compravendita dei locali.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!