SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Controlli di Polizia stradale e municipale nel week end a Senigallia

Fine settimana tranquillo, solo una sanzione. La polizia: "Regolarità non rimanga episodio isolato"

1.788 Letture
commenti

Controlli della Polizia StradaleL’incidenza dell’alcool e delle sostanze stupefacenti nei fenomeni della circolazione stradale e delle sinistrosità anche sulle strade della realtà Senigalliese è purtroppo nota a tutti. Sempre più spesso infatti i nostri giovani non riescono a distinguere il concetto del divertimento e dello svago da quello, decisamente meno nobile, del consumo eccessivo di alcol o dell’assunzione di sostanze stupefacenti.

Se poi si abbina tali nefaste abitudini con la guida dei veicoli specie durante i fine settimana, allora il tutto rischia di divenire tragico e foriero di drammi che tante famiglie purtroppo hanno vissuto.

Le Autorità di Governo e Cittadine hanno da tempo posto in evidenza tali problematiche, puntando a cercare risposte concrete.

Alle Forze dell’Ordine sono demandati i controlli preventivi e, anche alla luce delle innovazioni al Codice della Strada di questa estate, l’incombenza di dovere reprimere comportamenti pericolosi per sè e per gli altri.

In tale ottica, la già lusinghiera collaborazione fra Polizia Municipale e Polizia Stradale di Senigallia ha portato ad effettuare un servizio congiunto nella notte fra sabato 2 e domenica 3 ottobre 2010.

Gli uomini e le donne della Polizia Municipale guidati dal dirigente Flavio Brunaccioni e quelli della Polizia Stradale diretti dal Comandante Paolo Molinelli hanno quindi lavorato fianco a fianco, in totale sinergia, procedendo a numerosi controlli.

Si sono registrati interventi per musica a volume eccessivo sul lungomare, per un sinistro stradale con danni a cose, controlli a circa un centinaio di veicoli e sanzioni per una revisione non effettuata.

Per quanto concerne, invece, la tematica dell’abuso dell’alcol alla guida dei veicoli, le Pattuglie hanno operato ben 60 controlli riscontrando la piena regolarità e sobrietà dei conducenti.

I continui controlli, le indicazioni del Sig. Prefetto di Ancona, l’attenzione del Sindaco e della Giunta Comunale, l’opera di formazione delle Scuole, la presenza dei genitori: sono questi gli aspetti che sicuramente hanno inciso positivamente per l’ultimo fine settimana.

Ma ci piace pensare che anche i giovani stiano cominciando a maturare una maggiore consapevolezza in proposito.

Il Personale operante ha constatato poi come alla guida dei veicoli si trovassero numerosi genitori che si sono assunti l’incombenza di accompagnare e riaccompagnare i propri figli ed i loro amici dai luoghi del divertimento, come pure stia entrando nelle abitudini dei nostri ragazzi mantenere “a posto” il conducente che, magari a turno, provvede ai trasporti.

L’auspicio è che la regolarità riscontrata non rimanga un episodio isolato, una piacevole eccezione, ma cominci a divenire frequente.

Polizia Stradale e Polizia Municipale continueranno, da parte loro, ad effettuare controlli rigorosi, intensi e continui.

IL DIRIGENTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE
Dott. Flavio BRUNACCIONI

IL COMANDANTE DEL DISTACCAMENTO POLIZIA STRADALE
Sostituto Commissario Paolo MOLINELLI

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 4 ottobre, 2010 
alle ore 15:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura