In distribuzione l’ultimo numero del periodico comunale “Senigallia”
Relazioni sui progetti della nuova Giunta e tanti servizi sulle iniziative cittadine
È in distribuzione in questi giorni l’ultimo numero del periodico comunale “Senigallia”, chiuso in tipografia lo scorso 22 settembre e stampato con la consueta tiratura di 18.000 copie.
La copertina, contrassegnata da uno scatto di Foto Effimera, raffigura un gruppo di studenti in cammino verso la scuola e richiama con il titolo scelto (“In marcia verso il futuro”) l’inizio di un nuovo anno scolastico, a proposito del quale un’approfondita analisi è contenuta nelle due pagine centrali della rivista.
Il nuovo numero offre anche ampio spazio a una sintesi dei risultati ottenuti dalla Giunta Mangialardi nei suoi primi mesi di governo.
Sono anche presentate due interessanti e innovative idee dell’Amministrazione Comunale: il progetto di autocostruzione lanciato a Cesano, per il quale sono ancora disponibili alcuni appartamenti, e lo sviluppo di orti familiari da assegnare ai nuclei bisognosi e agli ultra65enni.
Lo spazio dei lavori pubblici è dedicato alla svolta tanto attesa del Cantiere Navalmeccanico, dove saranno presto rimossi i cinque pescherecci incompiuti, e al risanamento attuato nel quartiere di Borgo Ribeca.
Tre i servizi di natura urbanistica, riguardanti l’approvazione della variante degli arenili per la zona della Rotonda (che prevede la delocalizzazione dei due esercizi commerciali presenti sul piazzale della Libertà), la cessazione dell’attività della Commissione Edilizia (che sarà sostituita da una nuova commissione “per la qualità urbana e architettonica”, con funzioni diverse) e un piano della Giunta che fissa alcune regole per gli impianti fotovoltaici al fine di salvaguardare il paesaggio agrario.
Da segnalare che sia quest’ultimo articolo che un altro servizio in campo turistico sono corredati da due splendide immagini di Lorenzo Cicconi Massi dalla serie “Paesaggi delle Marche”.
A proposito di immagini, meritano di essere evidenziate anche quelle molto belle che compongono un ricchissimo fotoservizio di tre pagine (al quale hanno collaborato anche Gabriele Moroni, Libero Api, Gianluigi Dolce e Silvia Cingolani) sui principali eventi che hanno contraddistinto l’estate senigalliese.
Un numero contrassegnato da grandi foto non poteva poi che toccare la vetta nella pagina culturale, dove si segnalano le due grandi mostre d’autunno ospitate a Palazzo del Duca proponendo due scatti d’autore di Ara Güler, considerato oggi a livello mondiale uno dei più grandi fotografi viventi.
Infine, tra gli altri articoli del periodico ricordiamo almeno quelli riservati al comitato cittadino istituito per le celebrazioni dei 150 anni dall’Unità d’Italia, alla campagna pubblicitaria internazionale realizzata al Foro Annonario dalla BMW e al progetto di solidarietà “Gli infiniti percorsi dell’ascolto nei cinque sensi”, mentre la rubrica “Fronte del palco” presenta in questo numero il gruppo degli “Arbitri elegantiae”.
dal Comune di Senigallia
= Ara Güler, considerato oggi a livello mondiale uno dei più grandi fotografi viventi = maah dei miei amici che studiano fotografia a Londra non lo conosceva nessuno.....
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!