Prima edizione a Senigallia di "Città Futura in festa"
Tre giorni al Foro Annonario di festa, spettacoli, gastronomia, musica e dibattiti
Tre giorni di spettacoli, musica, dibattiti, cultura e degustazioni, cinema. Questo è la "Città Futura in festa", l’ultima iniziativa politica che si terrà per la prima edizione al Foro Annonario di Senigallia l’8-9-10 ottobre 2010.
Tre giorni che partiranno ufficialmente con l’inaugurazione della mostra "Pescheria in arte" e con il saluto introduttivo di Nando Salvioni, portavoce de La città Futura e segretario dei Comunisti Italiani.
Nel programma di venerdì 8 ottobre, subito dopo l’apertura della festa, si terrà il dibattito su le fabbriche di Nichi e le primarie del centrosinistra. A seguire l’apertura degli stand, il concerto degli Arbitri Elegantiae e alla Mediateca comunale la proiezioni di tre film con l’introduzione di Leonardo Barucca.
Sabato 9 ottobre laboratorio per i più piccoli con Enea Discepoli e i "Forbicicchi", poi la riunione dei gruppi di lavoro de la Città Futura e a partire dalle 17:30 gli interventi di approfondimento sul piano strutturale dell’urbanistica, sul bilancio partecipativo con Massimo Rossi, sull’economia e sociale con Giovanni Bomprezzi della Caritas; e ancora sulla città sostenibile con l’assessore provinciale Mariani e sulle energie rinnovabili. Alle 19:30 la consueta apertura degli stand con l’appuntamento editoriale e quello musicale con i Chewingum e il duo Chitarra e Bottoni.
Domenica 10 ottobre la festa verrà aperta dala simpatica iniziativa "Festival a 6 zampe" organizzato dalle responsabili dello sportello Informanimali del Comune di Senigallia, torneranno i laboratori "Forbicicchi" e una nuova mostra con "Pescheria in Ceramica". Alle 17:30 Sindaco e Giunta al completo risponderanno alle domande dei cittadini nel "Question Time" coordinato da Roberto Primavera, presidente dei Verdi di Senigallia. Sarà concluso dai due assessori della lista La Città Futura, Francesca Paci (Finanze e Bilancio) e Simone Ceresoni (Urbanistica).
La festa si concluderà poi con il tributo a De Andrè di Gabriele Carbonari.
"Una festa dai forti connotati politici – dichiara Attilio Casagrande, portavoce de Sinistra Ecologia e Libertà – che ribatte a chi sosteneva che la nostra era un’aggregazione fantoccio, solo a scopi elettorali. Con questo dimostriamo che dietro c’è una passione per un progetto che vuole essere presente in città".
"L’obiettivo – conferma Roberto Primavera – è quello di portare i cittadini ad un confronto con la giunta, oltre poi alla verifica del lavoro svolto dai gruppi di lavoro promossi da La Città Futura".
Conclude Francesca Paci: "Finalmente si torna a parlare di politica in senso pieno, con una dialettica autentica. E questo sta a dimostrare che la coalizione non è piatta, ma collabora e propone attivamente e dialetticamente, chiamando i cittadini a partecipare".
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!