SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ultimi giorni per la mostra che Senigallia dedica a Ara Güler

Fino al 3 ottobre 50 scatti de “l'occhio di Istanbul”, maestro del fotogiornalismo internazionale

Photogaep

Locandina della mostra su Ara GulerAra Güler viene unanimemente considerato il più grande fotografo turco-armeno vivente e la definizione che più l’accompagna è quella di “occhio di Istanbul”. La sua straordinaria capacità di ritrarre la città turca, patrimonio Unesco, è dimostrata dai 50 scatti selezionati dallo stesso autore che compongono la mostra unica in Italia a lui dedicata a Senigallia, città della fotografia. La mostra è allestita a Palazzo del Duca e resterà aperta fino a domenica 3 ottobre, tutti i giorni dalle 17 alle 20.

Si tratta di magnifiche foto di grande formato in bianco e nero, che testimoniano la vita di Istanbul tra il 1950 e il 1975. Un reportage dedicato soprattutto alla “sua gente”, come ama ripetere lo stesso Güler, ma che offre contemporaneamente un affresco unico della città sul Bosforo. Non è un caso che lo scrittore Orhan Pamuk, premio Nobel per la letteratura nel 2006, abbia scelto e foto di Güler a corredo dei suoi racconti su questa città e la sua gente.

Nato nel 1928 ad Istanbul, con le ascendenze armene del padre farmacista, nel 1950 Ara Güler inizia a lavorare per il quotidiano Yeni Istanbul, mentre frequenta la facoltà di economia. A metà degli anni Cinquanta diviene corrispondente per il vicino Oriente di diverse testate giornalistiche (Time-Life, Paris-Match, Stern e Sunday Times). Sempre in quegli anni entra in contatto con l’agenzia Magnum di Henri Cartier-Bresson, per la quale lavorerà anche a Parigi. Il suo lavoro lo ha portato a girare il mondo e fotografare più di un personaggio della politica, della cultura e dell’arte: da Bertrand Russell a Winston Churchill, da Tito a Indira Gandhi, da Alfred Hitchcook a Sophia Loren, da Maria Callas a Silvana Mangano, da Salvador Dalì a Marc Chagall, fino a Picasso solo per citarne alcuni. Nel 1961 ottiene il riconoscimento dal British Journal of Photography Annual come uno dei sette migliori fotografi nel mondo. Seguiranno il “Master of Leica” (1962), il “First Prize” da parte dell’Associazione dei Giornalisti Turchi (1979), gli “Awards” (1995) della Facoltà di Comunicazione dell’Università di Istanbul e il premio “Fotografo dell’anno”, nonché la laurea ad honorem (2004) da parte della Yildiz Technical University. Nel 2002 è stato insignito della Légion d’honneur all’ambasciata di Francia a Istanbul, nel 2005 ottiene il Grand Prize per la cultura e l’arte da parte della Repubblica turca. L’anno scorso gli è stato assegnato a New Nork il Lucie Award alla carriera.

Ara Guler - People sitting beside a coffe bar in a beyoung arcadeLa mostra di Senigallia ha il pregio anche di far emergere nell’osservazione i tanti collegamenti culturali tra Istanbul e le Marche. Collegamenti che vengono esplicitati poi nelle note critiche degli esperti inserite in catalogo. Il catalogo, edito da Artecom, oltre alle immagini presentate in mostra, contiene la presentazione del Sindaco del Comune di Senigallia Maurizio Mangialardi e dell’Assessore alla Cultura e Pubblica istruzione del Comune di Senigallia, Stefano Schiavoni, ed i saggi del professor Carlo Emanuele Bugatti, direttore del Musinf di Senigallia e dell’architetto Gianni Volpe, storico della cultura marchigiana. Segue una biografia del fotografo ed una bibliografia essenziale. Il tutto in italiano e inglese.

La mostra curata da Carlo Emanuele Bugatti e Gianni Volpe è promossa dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Senigallia nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani Ri-cercatori di senso” (asse 1 – “Arrivi e Partenze”) siglato con il Ministero della Gioventù e con la Regione Marche-Assessorato alle Politiche Giovanili con la collaborazione della Mediateca delle Marche e del Museo Comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia.

Info Comune di Senigallia, Assessorato alla Cultura: 071.6629203 o www.senigalliacittadellafotografia.it

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 1 ottobre, 2010 
alle ore 11:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno