La disabilità al centro dei progetti dell’Associazione Omphalos Senigallia
La Onlus propone due attività ludiche e didattiche per bambini e ragazzi affetti da autismo e patologie affini
Dopo Basket over limits (metodo Calamai), la prima iniziativa di Omphalos, a seguito del progetto pilota realizzato nella scorsa primavera e conclusosi con il convegno del 31 maggio dal titolo: “Il basket un diritto di tutti”, con la presenza dello stesso Calamai, l’associazione ha in programma due nuove percorsi-progetti per ragazzi disabili.
La prossima attività, che inizierà il 7 ottobre, è rivolta a due gruppi di bambini ed adolescenti con differenti disabilità fisiche e psichiche. Prevede allenamento in palestra sulla tecnica e sul gruppo, stimolando il piacere. La novità consiste nell’inserimento di due bambini e/o ragazzi della Maior Basket di Senigallia all’interno di ciascun gruppo. Gli incontri hanno cadenza settimanale, con durata di un’ora e mezzo ciascuno. Si svolgeranno all’interno del polo scolastico di via Capanna a Senigallia, a partire da ottobre 2010 fino a maggio 2011. L’equipe degli operatori prevede un conduttore responsabile sig.Pompucci (allievo di Calamai), un educatore con titolo ISEF e tesserino di allenatore di basket, due educatori, due volontari della stessa associazione.
Vista la validità dei contenuti del progetto pilota, realizzato nella scorsa primavera, la Maior Basket di Senigallia ha sostenuto questa iniziativa.
L’altra attività è costituita da un laboratorio di mimica e teatro, che potrà essere frequentato da bambini con disturbi dello spettro autistico e con altri disturbi simili, di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Le attività di mimica e teatro vengono utilizzate come stimolo allo sviluppo dell’imitazione, ad un utilizzo funzionale del linguaggio, alla distinzione fra spazi di realtà e spazi di finzione.
Anche in questa attività, si formeranno due gruppi di bambini con disabilità, per un numero complessivo di 10-12, ognuno dei quali usufruirà della presenza di un’esperta di mimica e teatro, di due educatori e di due volontari. La particolarità, o meglio, la costante delle iniziative pensate ed organizzate da Omphalos, sta nel “confezionare” spazi protetti per gli iscritti all’associazione, che possano interagire con i pari, all’interno di “esperienze condivise”, in quanto la relazione, la comunicazione per queste “persone speciali” non è il mezzo ma il fine dell’aspetto riabilitativo.
All’interno di ogni gruppo ci sarà la partecipazione (così come i progetti-pilota del primo semestre 2010 denominati: Asilino e Asilino-Estate) anche di alcuni bambini del Centro per l’infanzia “Stranalandia” di Senigallia, dove si terranno i laboratori nel periodo da novembre 2010 a maggio 2011. La Consulta del Volontariato di Senigallia ha sostenuto in modo lodevole il progetto presentato, anche alla luce del fatto che coloro che vorranno partecipare al corso tenuto dalla dott.ssa Lombardelli, esperta nelle arti, con una esperienza più che decennale nel campo della disabilità psico-fisica (nello specifico nella sfera intellettiva), possono far parte anche gli iscritti alle associazioni ANF ed ANFFAS.
Lo spirito di Omphalos, come conferma la sua stessa denominazione di "rete per l’Individuo e l’Integrazione", è fare rete sul territorio, in modo sinergico e trasversale, infatti dopo tre progetti-pilota iniziano ora due servizi di lungo periodo e queste iniziative, per il momento su ASUR Z4 e ATS n. 8, si vorrebbero riproporre in seguito in altri territori marchigiani.
Il tutto senza tralasciare, ovviamente, in questo caso i piccoli utenti degli altri Comuni afferenti all’ASUR n. 4 e all’ATS n. 8, a cui entrambe le attività illustrate sono ugualmente finalizzate.
Per ulteriori informazioni: //associazioneomphalos.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!