Settimana corta all’istituto Panzini di Senigallia
"Novità al passo coi tempi" per l'anno accademico 2010/2011
“Per chi suona la campan….ella” non è il famoso romanzo, ma è la domanda che si porrebbe chi dovesse trovarsi un sabato mattina all’istituto professionale Panzini di Senigallia, perché al suono della campanella non ci sarebbe nessun alunno ad ascoltarla.
Al Panzini infatti è in funzione l’orario scolastico strutturato su cinque giorni, cioè dal lunedì al venerdì. Una esigenza ormai improcrastinabile secondo il dirigente scolastico dell’istituto prof.ssa M. Rosella Bitti che con la sua lungimiranza, si è attivata dopo aver ascoltato le esigenze e i desideri delle varie componenti scolastiche.
I rappresentanti dei genitori, degli alunni, i docenti ed il personale ATA della scuola hanno così potuto dire la loro e confermato la proposta del dirigente scolastico e quindi si è giunti ad un definitivo imprimatur da parte del collegio dei docenti e del consiglio di istituto.
Decisione ben accolta dai genitori che hanno visto la possibilità di avere un giorno in più i figli a casa, magari coincidente anche con il proprio giorno libero; da parte dei docenti e non docenti, perché si è vista la realizzazione di un modo di lavorare più consono alle esigenze della vita odierna e già adottato in tante altre amministrazioni; dagli alunni che vedono nel sabato libero anche una opportunità per fare esperienza di lavoro e quindi crescere professionalmente.
Nell’impostazione dello schema settimanale la prof.ssa Bitti non ha dimenticato tutte le varie attività che la scuola porta avanti prevedendo uno o due rientri pomeridiani per completare il quadro orario settimanale.
Per tutto il personale, docente e ATA, l’orario di lavoro è strutturato su cinque giorni e ben articolato in modo tale da poter continuare ad offrire lo stesso servizio per gli utenti esterni verso gli uffici amministrativi e per la copertura di tutte le attività pomeridiane e serali negli innumerevoli laboratori che l’istituto pone a disposizione del territorio per un coinvolgimento a 360 gradi.
Ancora una volta dall’istituto Panzini il segnale della sua continua sintonia, della sua capacità di attivarsi e sincronizzarsi con i ritmi e le esigenze del mondo reale, sia dal punto di vista della vita di tutti i giorni sia dal punto di vista professionale ed educativo. La settimana corta è un altro tassello di un mosaico quasi perfetto di un istituto, il Panzini, all’avanguardia per le sue strutture, sempre innovativo nella sua organizzazione e sempre più attento alle esigenze di quello che è il soggetto principale della scuola: l’ alunno.
Tutti gli orari sono presenti nel nuovo sito della scuola: www.panzini-senigallia.it.
da Ipssarct Panzini di Senigallia
bravi, complimenti... gia che all'alberghiero ci va chi non ha voglia di (...omissis...), lasciamolo pure a casa il sabato!!!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!