SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mettersi la tuta da lavoro costa soldi alle aziende

Sentenza della Cassazione dà ragione ad operai di Roma: volevano 20 minuti di paga per il cambio d'abito

1.637 Letture
commenti
Netservice - Realizzazione e promozione siti web

operai al lavoroAnche indossare la tuta di lavoro è tempo che va retribuito. E’ quanto stabilisce la Corte di Cassazione dopo diversi anni di contrasti giurisprudenziali al riguardo di un’azienda della Capitale che non voleva riconoscere ai propri dipendenti una paga aggiuntiva per il tempo che impiegavano a mettersi la tuta da lavoro.

Anche cambiarsi infatti comporta secondo i giudici di piazza Cavour una "spesa di energie messe a disposizione del datore di lavoro". E quindi va retribuito con una quota aggiuntiva.

Nella fattispecie i lavoratori romani dovevano usare un tesserino magnetico e poi percorrere cento metri per accedere agli spogliatoi dove dovevano indossare la tuta ed effettuare una seconda timbratura del tesserino prima dell’inizio del lavoro. In questo modo i lavoratori dovevano mettere a disposizione dell’azienda un tempo aggiuntivo di cui volevano essere retribuiti.

Il Tribunale di Roma aveva dato torto ai lavoratori, che chiedevano venti minuti giornalieri in più. La Corte d’Appello aveva poi ribaltato la decisione, mentre la Suprema Corte ha ora dato la parola definitiva, con la sentenza n.19358/2010, respingendo le difese dell’azienda e stabilendo che "al tempo impiegato dal lavoratore per indossare gli abiti da lavoro deve corrispondere una retribuzione aggiuntiva".

di Massimo Mariselli

Massimo Mariselli
Pubblicato Mercoledì 29 settembre, 2010 
alle ore 8:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno