Gemellaggio tra studenti di Senigallia e i colleghi di Örebro, Svezia
Ricevuti in Consiglio dal Vicesindaco Memè: "Opportunità di crescita per i ragazzi e per la città"
Alcuni studenti svedesi provenienti da Örebro sono a Senigallia per via di un gemellaggio con i coetanei dell’istituto professionale "Bettino Padovano". Giovedì 23 settembre sono stati ricevuti in Consiglio dal vicesindaco Maurizio Memè.
"L’Amministrazione comunale è impegnata in una serie di scambi culturali tra studenti che favorirà sicuramente esperienze di arricchimento. Siamo orgogliosi che per il secondo anno sia riuscito questo scambio con i ragazzi della Virginska Skolan" sono le parole di Maurizio Memè.
Lo scambio rientra nel progetto "Ice to sea" (traducibile con "dal ghiaccio al mare") e i 6 alunni svedesi, classe 1992, ricambieranno l’ospitalità dei colleghi italiani – nati nel ’94 – verso il mese di febbraio.
"Per noi un’occasione d’orgoglio– dice il professore Massimo Camillini, docente accompagnatore – e dobbiamo ringraziare sia il Comune di Senigallia che la dirigente Elena Giommetti. I nostri migliori ragazzi avranno l’opportunità di dimostrare le loro qualità a febbraio quando verranno ospitati in Svezia".
In dono per i giovani svedesi il libro sulle terre del Duca dove Senigallia ha svolto in passato un importante ruolo. Ruolo che si conferma nella promozione attuale con l’iniziativa denominata appunto "Terre del Duca".
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!