Il Sindaco di Serra de’ Conti, Arduino Tassi, scrive a Bello e Olivetti
Sanità e sociale: "Si torni presto a toni più consoni, senza spettacoli o brutte polemiche estive"
Cari Colleghi,
l’incontro di cui all’oggetto è stato sicuramente una proficua occasione di approfondimento su prestazioni, servizi ed attività nei settori del Welfare nella nostra Valle, e a Serra de’ Conti anche in prospettiva futura, ringraziamo peraltro i tecnici Marcella Manna, Maurizio Mandolini e Franco Pesaresi per la loro disponibilità e professionalità.
Riteniamo tali settori di importanza strategica per il futuro, in continuità con gli impegni del nostro Comune portati avanti con coraggio e capacità innovativa sin dagli anni ’70 (servizi domiciliari, miniappartamenti per anziani, politiche per i giovani, ambulanze e 118, volontariato Caritas, Avis, Anteas, ecc.), un grande patrimonio del nostro DNA istituzionale.
Quanto alle brutte polemiche estive in questo campo, la serata è anche servita a destituire di fondamento alcuni timori, comprensibili alla luce dei tagli operati dal Governo, e che avete reso paradossali a livello locale (chiusura Istituto di Ostra Vetere, chiusura Poliambulatorio di Serra de’ Conti, Ospedale di Senigallia ridotto a mero satellite dell’Ospedale Regionale di Torrette, buchi drammatici nel budget finanziario della Zona n. 4, Odg. preoccupanti inviati a tutti i Comuni della Valle, ecc.). Timori e polemiche che avete comunque avuto occasione di ribadire, con il rispetto democratico che vi è stato riservato, anche nella serata in oggetto.
Rispetto che certo avrete sicuramente come Sindaci anche nei vostri Comuni, verso tutte le opinioni, i consiglieri comunali, le minoranze, il volontariato, le forze politiche e sociali. Dispiace però che abbiate abbandonato la sala non appena finiti i vostri interventi e prima delle repliche conclusive, fatto che ha destato molte perplessità tra i presenti.
Esprimo tuttavia l’auspicio che si torni presto ad uno stile istituzionale più consono a chi indossa la fascia tricolore. Che non si dichiari nessuna persona “non gradita” ad Ostra Vetere (a parte mafiosi, malviventi, ecc.), che non si inviino atti alla Procura della Repubblica solo per fare spettacolo, che non si frantumino i rapporti istituzionali sull’altare del consenso a tutti i costi.
Tutto ciò indebolisce la Conferenza dei Sindaci, avvelena i rapporti politico-istituzionali nei vari settori amministrativi, rischia di condurre la Zona territoriale all’isolamento rispetto agli altri livelli istituzionali e quindi di portare danni alle nostre comunità, dei quali proprio non abbiamo bisogno in questo momento storico.
Egregi colleghi avete tutto il mio appoggio nel difendere, tenendo conto degli altri nel contesto attuale, le specificità del territorio in cui siete stati legittimamente eletti, ma non vi seguo nel baratro della demagogia e dell’allarmismo sfrenato che danneggia tutta la Zona. Ho l’impressione che stiamo per diventare vittime di quel capolavoro di cinismo politico (una vera bomba di profondità per i nostri livelli istituzionali) che è il Decreto n. 78/2010.
Con amarezza.
Il Sindaco Arduino Tassi
sindaco@comune.serradeconti.an.it
Il Comune di Serra de'Conti ingloba a sè tutte le Associazioni esterne locali e quello che di tanto positivo hanno fatto per la comunità.Sarebbe stato più logico ed onesto dire che a queste Associazioni il Comune annualmemnte versa un modesto contributo.
Da quanto affermato sembra che criticare le disfunzioni del servizio sanitario ,quando è necessario, crei problemi di stabilità e di immagine a livello di Ambito Territoriale, di Conferenza dei Sindaci e comunale.Così non è:la critica quando è giusta è bene farla.
Ringrazio invece il Sindaco Tassi di cui non conosco la "fede" politica, perchè serve uno spirito di conciliazione in mezzo a tanta amarezza, per avere ancora fiducia nel futuro.
Esistono certamente problemi assai gravi nella gestione della sanità del senigalliese ma gran parte della colpa è da attribuire ai " tecnici politici " succedutisi,l'utimo dei quali nell'arco di pochi mesi ha affermato l'esistenza di un debito per poi smentirla.E a Serra de'Conti ha negato la veridicità delle critiche mosse dai sindaci di Ostra ed Ostra Vetere.Ed il Sindaco Tassi,del PD,ha appoggiato la gtesi dei responsabili della sanità senigalliese.A quando l'estromissiomne dei tecnici-politici dalla sanità ?
lo vogliamo SCOMMETTERE ???
Vogliamo tenere questo NUOVO concorso sotto controllo per evitare inregolarità?
A NOVEMBRE USCIRA' IL CONCORSO PER PRIMARI E SARA' VINTO DA PRIMARI DI SINISTA!
Ma i cittadini preferiscono essere curati da un medico di sinistra o di destra ?
Io ne preferisco uno competente!
Se attualmente la sanità nel senigalliese non funziona bene, perchè non lo si può dire.Forse perchè i suoi responsabili sono del Partito Democratico ? Da elogiare chi mette in evidenza queste storture.
In un momento di crisi economica a che servono tanti Dirigenti e funzionari, più ben ben pagati,in un settore quale la sanità che lotta quotidianamente per far quadrare i bilanci senza dover ricorrere a riduzione di servizi ? E guarda caso nel senigalliese questi Dirigenti e funzionari sono del PD con chiaro appoggio da parte di que4sto Partito e dei relativi Sindaci.
Visto ciò che il Sindaco di Serra de'Conti Tassi ha detto nella riunione del 16 settembre difendendo l'indifendibile per spirito di partito ( PD ) penso che gli resta quantomeno di chiedere scusa ai cittadini che lo hanno eletto.
Già ammalarsi cercando di guarire è un problema: mi auguro che il PD con i suoi Dirigenti e funzionari smetta di interessarsi e di seguire la sanità.Per gli ammalati si aprirebbbe certo uno spiraglio.
Come è cambiato il tempo.
Da quando la sanità e purtropppo i malati sono gestiti dai politici, e nelle Marche da quelli del P.D,si vedono i risultati,l'ultimo quello della balzana ed insana idea del CUP.Quando i nostri politici marchigiani comprenderanno tutto ciò sarà l'inizio di tempi migliori per sanità ed ammalati.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!