Inaugurata la decima edizione di "Pane Nostrum" a Senigallia
Il Festival Internazionale del Pane riapre i battenti: taglio del nastro con Sindaco e Autorità - VIDEO
"Ricordo l’intuizione di 10 anni fa del Sindaco Luana Angeloni" ha introdotto l’attuale Sindaco Maurizio Mangialardi "allora sembrava un’iniziativa che si sarebbe conclusa e invece, dopo 10 anni, l’iniziativa è cresciuta ed è diventata una manifestazione della città in un contesto della nostra stagione come eccellenza".
Con il passare degli anni l’evento, che conclude la stagione estiva senigalliese, ha infatti attirato sempre più pubblico e turisti.
La decima edizione di Pane Nostrum ripercorrà tutte le tappe della sua storia nella cultura del pane, con un aumento degli appuntamenti dei quattro giorni della manifestazione, che si svolgerà dal 16 al 19 settembre.
"Questo decimo anno ripercorre i nove anni precedenti" spiega Paola Curzi Assessore alle Attività Economiche, rinnovando con gli appuntamenti in programma gli aspetti ormai tradizionali dell’iniziativa. Infatti verranno riproposti i corsi di panificazione per adulti e bambini, le degustazioni e tante altre iniziative per compiere un viaggio culturale e geografico del pane.
"Quest’anno alcune novità, come l’appuntamento che sabato pomeriggio, 18 settembre, vedrà in Piazza del Duca con la collaborazione dell’Ufficio Postale di Senigallia l’ufficialità dell’annullo filatelico".
Altra nuova iniziativa di Pane Nostrum 2010 sarà l’ospitare i panificatori di Spalato, oltre ai tanti delle altre regioni italiane: "il dialogo oltremare sarà importante per intraprendere nuovi rapporti" commenta Paola Curzi.
Tanti i ringraziamenti del Sindaco ai partner di Pane Nostrum, come la Confcommercio e C.I.A. della Provincia di Ancona, la Camera di Commercio di Ancona, la Provincia di Ancona Assessorato all’Agricoltura, la Regione Marche Assessorato Agricoltura e le associazioni come Il Giardino degli Angeli.
"Ringraziamo la Fondazione di Terra Madre, con cui l’Amministrazione Comunale ha interpreso un dialogo diretto, per la conoscenza del territorio e il far conoscere la nostra territorialità e la qualità dei nostri prodotti e ha permesso a Pane Nostrum di diventare una vetrina della nostra produzione" conclude Paola Curzi.
Presente anche in rappresentanza del Presidente della Camera di Commercio Giampieri, il Presidente della CIA di Ancona Evasio Sebastianelli, il quale sottolinea che le manifestazioni come Pane Nostrum siano un modo per "insieme superare questo momento particolare, di crisi. Infatti queste iniziative, oltre che promuovere Senigallia, il suo territorio e i suoi agricoltori, fanno anche turismo, le risorse sono quindi così ben investite".
Con il taglio del nastro si è conclusa l’inaugurazione ed è iniziato il viaggio nella storia "dell’arte bianca” di Pane Nostrum 2010.
Inizia PANE NOSTRUM: interventi, taglio del nastro e via alla festa!
di Barbara Baldassari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!