SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia tornano i corsi gratuiti di panificazione “Pane Nostrum”

Bambini e adulti con le "mani in pasta" nei Giardini della Rocca e corso di cucina gluten free

Corsi di panificazione Pane Nostrum 2010 SenigalliaFare il pane è come immergere le mani nel mistero stesso della vita e delle sue diverse espressioni culturali. Per questo ogni anno, Pane Nostrum propone laboratori nei quali imparare concretamente a fare il pane, impastare, riscoprire il valore della panificazione e i suoi segreti direttamente dalla voce di esperti.

Tra le iniziative più apprezzate di Pane Nostrum ci sono senz’altro i corsi gratuiti di panificazione pensati per adulti e bambini, a cui si aggiungono occasioni di approfondimento pratico sulla celiachia e il percorso mirato con le scuole.
Anche in questa X edizione a Senigallia dal 16 al 19 settembre, Pane Nostrum invita tutti a mettere le mani in pasta e imparare a fare il proprio pane in casa.

L’aula didattica appositamente allestita ai Giardini della Rocca Roveresca, si attiva tutti i giorni dalle 15.30 alle 23 (nella giornata inaugurale di giovedì 16 tutte le attività avranno inizio alle 17.30).

Dalle 15.30 alle 17.30 l’aula didattica ospita “Mani in pasta!”, i Laboratori didattici dedicati ai bambini in cui si gioca a fare il pane insieme al maestro panificatore Matteo Borroni del “Panificio Eredi Borroni” di Potenza Picena (MC).

Dalle 18.30 si avvicendano poi i corsi di panificazione per adulti in due turni, condotti dai maestri panificatori Verter Cuffiani (Emilia Romagna) e Antonio Cipriani (Toscana).
Si può infatti scegliere tra il turno dalle 18.30 alle 20.30 o quello dalle 21 alle 23 (si consiglia la prenotazione 338.7547793).

Pane Nostrum 2010 SenigalliaLa mattina invece, dalle 8.30 alle 12.30 (dal 16 al 18 settembre), Pane Nostrum incontra le scuole. Da diversi anni infatti, molti giovani alunni delle scuole del territorio, attraverso laboratori didattici dedicati, si avvicinano in maniera giocosa al tema della consapevolezza di ciò che portiamo sulle nostre tavole.

Tra corsi di panificazione e percorsi tematici.

Sul filo della consapevolezza c’è l’attenzione al benessere alimentare e di conseguenza anche alle intolleranze. La celiachia è l’intolleranza permanente al glutine contenuto nel pane, nella pasta, nella pizza o nei biscotti. Pane Nostrum, in collaborazione con l’AIC, Associazione Italiana Celiachia, propone diverse iniziative di approfondimento e informazione. Nello spazio appositamente pensato sempre all’interno dei Giardini della Rocca, si potranno fare assaggi gluten free da venerdì a domenica dalle 18 alle 21.

Nella giornata di domenica 19 inoltre, dalle 10 alle 13 è previsto un vero e proprio corso di cucina in collaborazione con Molino Rivetti (gratuito, si consiglia la prenotazione 338.7547793) e lo stand sarà attivo fino alle 22. A Pane Nostrum l’AIC è sostenuta da Molino Rivetti, Schar e Bi Aglut.

Appuntamento con la qualità, la tipicità ed i sapori delle tradizioni panificatorie delle varie regioni d’Italia e del mondo”. Pane Nostrum è un affascinante e articolato viaggio nella storia e nella geografia del pane.

“PANE NOSTRUM” è una manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e C.I.A. della Provincia di Ancona, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Provincia di Ancona Assessorato all’Agricoltura, Regione Marche Assessorato Agricoltura.

INFO PER IL PUBBLICO: www.panenostrum.com o 338.7547793

Da Alessandro Piccinini

Alessandro Piccinini
Pubblicato Giovedì 16 settembre, 2010 
alle ore 9:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura