SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Parte l’anno scolastico 2010/2011 nelle scuole di Senigallia

Mangialardi: "Nonostante i tagli della Gelmini, offerta di qualità"

FAB Arredamenti Standard

Mandolini - Memè - Mangialardi - SchiavoniInizia salutando tutti gli operatori della scuola ma "in modo particolare i precari" il Sindaco Mangialardi l’incontro in cui, assieme all’Assessore all’Istruzione Pubblica Stefano Schiavoni, l’Assessore comunale ai Lavori Pubblici Maurizio Memè, il Dirigente del Servizio Pubblica Istruzione Maurizio Mandolini e i dirigenti scolastici dei quattro istituti della scuola di base, ha ufficlamente presentato l’anno scolastico che sta per prendere il via.

Appena conclusa la conferenza dell’Ente Scuola, le Autorità hanno divulgato in dettaglio tutte le informazioni e i numeri riguardanti il nuovo anno, e le novità introdotte nel Piano dell’Offerta Formativa Territoriale .

"E’ un piacere presentare quello che è da sempre un fiore all’occhiello della nostra città. A Senigallia il servizio scuola è sempre stato offerto in maniera ottimale, e noi contiuiamo a farlo, nonostante la Gelmini", ha sottolineato provocatoriamente il Sindaco Mangialardi.

"Non solo mantenimento degli standard di qualità, nonostante gli effetti limitativi del Decreto Gelmini, ha sottolineato poi l’Assessore Schiavoni, ma anche aumento dell’Offerta Formativa, in assoluta controtendenza con le altre realtà." A Scapezzano, infatti, verrà avvaita la sperimentazione montessoriana, che, come ha sottolineato il Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Senigallia Nord Fulvia Principi rappresenta davvero un vanto per Senigallia. Solo 250 scuole in Italia, infatti, attuano questo metodo che mette in luce il bisogno del bambino di far emergere quanto in lui già esiste ed il dovere di ogni educatore di non impedire ma anzi di liberare, la voglia ed il bisogno del piccolo di adempiere a quella che è la sua naturale tendenza.

Cerquetti - DobrillaAltra sfida vinta è stata quella di riuscire a mantener il tempo pieno, un’esigenza per le nopstre famiglie, che dal Ministero vorrebbero cancellare, hanno poi proseguito gli Amministratori. A questo proposiro la la Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Senigallia Centro, Angela Leone, a nome di tutto il mondo scuola, ha sottolineato che oltre ai 240 alunni iscritti "ufficialmente" al tempo pieno, oltre che alla scuola "G.Pascoli" che storicamente offre questo servizio, anche nei nuovi poli di "Rodari", "Puccini" e "D.Milani", vi sono poi, nascosti dietro al "cossiddetto tempo normale", moltissimi alunni a cui vien offerta la possibilità di usufruire comunque del tempo prolungato grazie alla collaborazione e, per mense e trasporti, al contributo economico delle famiglie e dell’Amministrazione comunale.

Si tratta di un servizio sempre più richiesto e ben distribuito sul territorio nonostante i pesanti tagli attuati già dall’anno scorso. In generale, tuttavia, nè questo nè altri aspetti hanno subito mutamenti sostanziali rispetto allo scorso anno.

L’augurio per il nuovo inizio da parte del Sindaco va quindi ai ragazzi che andranno in scuole, non solo di qualità, fatto questo, dimostrato dall’aumento delle iscrizioni, ma anche e soprattutto sicure. Gli interventi attuati durante la pausa estiva, ha continuato l’Assessore comunale ai Lavori Pubblici Maurizio Memè, oltre alle operazioni di manutenzione ordinarie effettuati nella maggior pare dgli istituti, come il ripristino delle zoccolature e le tinteggiature, sono stati due gli interventi "macro": il primo presso la scuola primaria S. Angelo dove è stata modificata la distribuzione degli spazi interni con la realizzazione di un ambiente per sporzionamento, mensa e servizi igienici disabili, la manutenzione straordinaria dei servizi igienici per gli alunni al piano terra e la realizzazione della rete di smaltimento acque reflue e meteoriche.

Il secondo, ha proseguito l’Assessore Memè, ha riguardato la messa a norma della scuola Berardi di Marzocca, dove inoltre sono stati resi pedonali gli ultimi tratti delle due strade d’accesso alla scuola media e alle elementari, in modo da consentire l’udo congiunto da parte di tutti gli alunni del giardino, anch’esso risistemato e rimodernato.

Sempre da parte della scuola parte la voce della Dott.ssa Angela Leone che vuol sottolineare i meriti del corpo docente, il quale ha saputo adeguarsi agli effetti sempre peggiorativi con l’andare degli anni del Decreto Gelmini, e continuare ad offrire un servizio sempre di standard elevato. "Basti pensare che a fornte di un aumento complessivo degli iscritti di 100 unità, le classi sono aumentate solo in numero di tre". Bene anche l’esorienza con gli alunni stranieri: molti di loro, che incidono per il 9% sulla popolazione studentesca, sono nati qui, e quindi perfettamente integrati ed in grado di capire e parlare la nostra lingua. Per gli atri vengono organizzati in tutti gli istituti corsi di italiano per migliorarne l’accoglienza.

"Non ci dimentiachiamo nemmeno degli alunni disabili", ha commentato il Dirigente del Servizio Pubblica Istruzione Maurizio Mandolini, "che pur incidendo con una voce di 600.000 euro sul bilancio per 30.000 ore di servizio erogate lo scorso anno, non hanno subito nessun taglio di fondi. La nostra è un’Amministrazione sempre attenta ai più deboli".

Principi - Leone - PurzianiPer le scuole paritarie ha preso la parola Don Gesulado Purziani, Direttore della Scuola dell’Infanzia parificata "San Vincenzo". La scuola parificata è una scelta che trova il favore di circa il 12% delle famiglie. La situazione della scuola San Vincenzo si attesta su buone condizioni, e le provocazioni lanciate da Don Purziani sono di altro stampo, più generale: la denuncia dell’assenza di una legge regionale sulla scuola (le Marche sono l’unica Regione in Italia a non averla), e la necessità, raccolta anche dalla voce delle famiglie, di una "costituente educativa": un appello, quest’ultimo, raccolto con favore da dall’Assessore Schiavoni.

A chiudere le dichiarazioni di nuovi arrivati Daniela Dobrilla, a cui è stato assegnato il circolo Senigallia Sud che era stato della Dott.ssa Principi, e Vincio Cerquetti, chiamato a sostituire lo sotirco Mario Cavallari all’Istituto comprensivo Senigallia Nord: entrambi i neo-dirigenti si dicono piacevolmente stupiti del forte spirito di collaborazione che, anche grazie all’Istituzione dell’Ente Scuola, lega l’Amministrazione comunale al mondo scuola. Un dato che fa ben sperare per un anno certamente impegnativo, ma che verrà affronatto con solide basi.

In bocca al lupo e buon anno a tutte le nostre scuole!

Eleonora Bigelli

Allegati

Scarica i report in .pdf:
il POFT  – le iscrizioni 2010/2011
gli alunni stranieri – i trasporti – le mense

Pubblicato Lunedì 13 settembre, 2010 
alle ore 15:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Tommaso 2010-09-13 17:54:42
è una tristissima circostanza per tutti gli studenti...non credo che ce ne sia stato mai uno contento, della partenza dell'anno scolastico.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura