SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I campioni mondiali festeggiano i dieci anni dell’U.S. Pallavolo Senigallia

Tofoli e Cantagalli insieme alla squadra al Palasport

2.494 Letture
commenti
SenigalliaNotizie.it - Vetrina Aziende

Festa US PallavoloNel pomeriggio di giovedì 9 settembre si è svolta la festa per il decennale dalla fondazione dell’Us Pallavolo Senigallia. A partire dalle 16,30 il Palasport di Via Campo Boario si è riempito di atleti collaboratori e simpatizzanti della squadra, che, assieme ai dirigenti, hanno atteso l’arrivo di due ospiti d’eccezione: Paolo Tofoli e Luca Cantagalli, notissimi super campioni della cosiddetta “generazione di fenomeni” che negli anni ’90 ha portato la pallavolo italiana sul tetto del mondo.

Rispettivamente da palleggiatore e da schiacciatore, Tofoli (marchigiano di Fermo) e Cantagalli (detto “bazooka” per la potenza delle schiacciate) hanno vinto insieme, vestendo la maglia azzurra, due Campionati Mondiali (Rio de Janeiro 1990 e Atene 1994) e un argento olimpico (Atlanta 1996), oltre ad inanellare una serie infinita di successi tra Campionati Europei e World League.

TofoliRicchissimo il loro palmares anche con le maglie delle varie squadre di club in cui hanno militato. Appese le ginocchiere al chiodo, entrambi hanno da poco intrapreso la carriera di allenatore. Cantagalli ha allenato lo scorso anno a Massa (A2), mentre Tofoli esordirà nella prossima stagione sulla prestigiosa panchina della Scavolini Pesaro, squadra detentrice degli ultimi tre scudetti femminili.

Tofoli e Cantagalli non si sono limitati a fare una comparsata acasa dell’Us Pallavolo Senigallia, ma hanno diretto un vero e proprio allenamento di una selezione di under 14 dell’Us.

Tofoli, Volly e CantagalliLa stessa cosa è stata fatta negli anni passati quando furono Gian Paolo Montali (ex Ct della nazionale maschile) e Massimo Barbolini (Ct della nazionale femminile) a far visita all’Us. Il fatto che simili nomi abbiano messo piede nel palazzetto senigalliese è motivo di vanto per una società che di dilettantistico ha solo lo status, ma non certo le capacità e l’organizzazione.

Dopo una breve esibizione degli allievi del minivolley e la presentazione delle rose della prima squadra maschile e di quella femminile, i due super campioni hanno elargito sorrisi e si sono fatti fotografare con i giovani atleti e con un altro ospite d’onore: "Volly", la mascotte del Mondiale.

TortaAttorno alle 18:30 si è celebrato l’attesissimo momento dell’ingresso della torta ed il brindisi in onore dell’Us.

Le pareti del palazzetto sono state animate con la proiezioni di suggestive immagini della storia dell’Us e della carriera di Tofoli e Cantagalli.

Hanno preso parte all’evento anche i vertici della Fipav regionale per promuovere il Campionato Mondiale maschile di Italia 2010 che inizierà tra due settimane. Il PalaRossini di Ancona, infatti, ospiterà 6 partite della rassegna iridata. Ci sarà anche "Volly", la mascotte del Mondiale.

 

Da Redazione

 

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 9 settembre, 2010 
alle ore 17:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura