SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corsi gratuiti di panificazione e laboratori del Gusto Slow Food a Senigallia

Con Pane Nostrum adulti e bambini si ritroveranno con le "mani in pasta"

Pane NostrumImmergere le mani in pasta e il naso nei profumi del pane genuino. Tra le tante attività che caratterizzano anche questa X edizione di “Pane Nostrum”, ci sono i richiestissimi corsi gratuiti di panificazione per adulti e bambini, così come i Laboratori del gusto Slow Food. Attività molto richieste e apprezzate per le quali è già consigliabile la prenotazione al 338.7547793.

Con i laboratori e i corsi proposti da Pane Nostrum negli anni scorsi, centinaia di persone hanno già imparato a impastare, divertendosi e riscoprendo i segreti del pane fatto in casa.

Ma soprattutto compiendo una riflessione pratica sull’importanza della qualità che si porta in tavola, qualità che attraverso una consapevolezza alimentare si è in grado di riconoscere durante i propri acquisti.

Anche quest’anno, i corsi di panificazione saranno condotti da due esperti maestri panificatori, Verter Cuffiani (Emilia Romagna) e Antonio Cipriani (Toscana), nell’Aula Didattica appositamente allestita sul giardino della Rocca Roveresca tutti i giorni in due turni (dalle 18,30/20,30 o dalle 21/23).

Nella mattinata di domenica 19 dalle 10 alle 13, è poi previsto il corso di cucina riservato ai celiaci, in collaborazione con Molino Rivetti, sempre ai Giardini della Rocca nello spazio gestito dall’AIC, Associazione Italiana Celiachia.

Pane NostrumLa celiachia è l’intolleranza permanente al glutine contenuto nel pane, nella pasta, nella pizza o nei biscotti. Tutti i pomeriggi invece, dalle 15,30 alle 17.30, l’aula didattica è il regno dei bambini che vogliono mettere le “Mani in pasta!”, tra giochi e apprendimento con il maestro panificatore Matteo Borroni del “Panificio Eredi Borroni” di Potenza Picena (MC). Il pomeriggio si conclude con una sana merenda.

Gli altrettanto seguiti e apprezzati Laboratori del gusto a cura di Slow Food Marche, Condotta dei Galli Senoni Senigallia in collaborazione con Pane Nostrum, saranno riproposti la sera alle 19,45 nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Occasioni gustose per imparare ad abbinare i pani e ad accompagnarli con salumi, formaggi e grandi vini.

Quest’anno gli appuntamenti sono: il 17 settembre “Capra campa…Capra crepa”, il 18 “Parola di Norcino…” e infine il 19 settembre “Verde, Grigio, Blu…è tutta questione di muffe!!!”. Le degustazioni proporranno assaggi di formaggi caprini di diverse tipologie e stagionature, l’incontro con Giulio Tombini, norcino di Calcinelli di Fano, che racconterà la sua esperienza di oltre 40 anni e farà apprezzare alcune delle sue migliori produzioni e infine un cammino tra alcuni dei più importanti erborinati di Italia ed Europa, dallo Stilton al Roquefort, al Cabroles, accompagnati da una gradita “Sorpresa Locale”. Il costo è di 20 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni: 338.7547793.

“Appuntamento con la qualità, la tipicità ed i sapori delle tradizioni panificatorie delle varie regioni d’Italia e del mondo” Pane Nostrum è un affascinante e articolato viaggio nella storia e nella geografia del pane. “Pane Nostrum” è una manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e C.I.A. della Provincia di Ancona, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Provincia di Ancona Assessorato all’Agricoltura, Regione Marche Assessorato Agricoltura.

 

Da Alessandro Piccinini

Alessandro Piccinini
Pubblicato Mercoledì 8 settembre, 2010 
alle ore 8:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura