SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Viaggio a Senigallia attraverso 10 anni di culture del pane con "Pane Nostrum"

Torna la festa internazionale del pane, con i suoi forni a cielo aperto, dal 16 al 19 settembre

Galli Enoteca standard

Pane NostrumQuattro giorni di viaggio attraverso dieci anni di culture del pane. Dal 16 al 19 settembre, Senigallia torna a vestirsi d’arte bianca per la X edizione di Pane Nostrum, Festa Internazionale del Pane (ingresso libero). Forni a cielo aperto, panificatori al lavoro in piazza davanti al pubblico per tutta la giornata (sabato fino alle 23), il profumo di pane appena sfornato che si spande attraverso gli angoli del centro portato dalla brezza settembrina sulla spiaggia di velluto.

E poi ancora gli attesissimi corsi gratuiti di panificazione per adulti e bambini, i laboratori del gusto in collaborazione con Slow Food, pani e prodotti agricoli d’eccellenza tutti da scoprire, assaggiare e acquistare nel percorso intitolato I prodotti della buona terra in collaborazione con le associazioni di categoria (C.I.A., Copagri e Coldiretti) e produttori d’eccellenza che presenteranno i loro migliori. Una godibile esposizione di sapori di un tempo e saperi dell’agricoltura di oggi.

L’affascinante e articolato viaggio nella storia e nella geografia del pane coinvolgerà anche quest’anno il cuore di Senigallia, dalla Rocca Roveresca a Piazza del Duca, proponendo tante occasioni di approfondimento e conoscenza di un alimento fondamentale. Nelle sue forme, negli ingredienti e nel sapore, il pane conserva l’identità della cultura in cui nasce, racconta il territorio, il carattere di una comunità, le tradizioni, la fantasia.

Un mistero di ingredienti, dosi, tempi, pazienza, amore e saperi che grazie a “Pane Nostrum” svela un po’ delle sue magie e propone allo stesso tempo una riflessione concreta e pratica su alimentazione corretta e consapevole. Ogni anno “Pane Nostrum” plasma le sue edizioni su temi o aree geografiche mirate. Nel corso degli anni si sono susseguiti approfondimenti tematici come quello su “Le Strade del Pane” della scorsa edizione, o prima ancora su “I Pani del grande freddo”, “I Pani dei Parchi”, “I Pani del Mediterraneo”, “Terra, Acqua, Aria, Fuoco: il buon pane”, “I Pani delle aree delle lingue minoritarie d’Italia”, e così via…

Quest’anno, in omaggio al X anniversario della manifestazione ormai considerata a livello nazionale un importante riferimento sul tema, a Pane Nostrum si potranno ripercorrere alcuni tra quei percorsi e riscoprire molti dei pani ospitati in 10 anni di edizioni.

logo Pane Nostrum 2010Dai Pani di filiera Marchigiani come il Pane del Duca, Pane al Farro e il Pangallo, ai classici francesi come le Baguette e i Croissants (dei panificatori della città di Sens gemellata con Senigallia). Dal Pane Igp di Matera, al Pane di Altopascio, per arrivare ai pani inglesi (dei panificatori di Chester gemellata con Senigallia) come il Bloomer Seeded Bread, Cottage Floured, gli hot cross buns e il brown bread with (Pane con noci, formaggio, uvetta e albicocche) o ancora i tradizionali tedeschi Laugenbrezel, il Traubenbrote e lo Zopf (treccia al burro dei panificatori di Lorrach anch’essa gemellata con Senigallia). Dalla Sicilia (Nicolosi) arrivano il Pane Etneo tradizionale con farina di semola di grano duro e lievito naturale, la Mafalda Siciliana con il sesamo e la Schiacciata Cudduruni la tipica focaccia ripiena di Lentini con cipolla dorata, bietole da foglia, pecorino primo sale, e pomodoro.

Presenti anche i pani delle cerimonie dalla Sardegna, e poi la Pinza e il Kuccalar della Valle dei Mocheni (Trentino). Dai presidi Slow Food Italia il Testarolo Pontremolese (Toscana), la Marocca di Casola (Toscana), Pane di patate della Garfagnana (Toscana), Pane tradizionale dell’Alta Murgia (Puglia), Pane tradizionale di Lentini (Sicilia), Ur-Parl della Val Venosta (Trentino Alto Adige). Sempre dalle Marche il Pane delle Terre di Frattula (con farina macinata in proprio con mulino a pietra) e tanti altri pani marchigiani da conoscere e apprezzare, grazie al progetto di certificazione della Camera di Commercio di Ancona “Marchio Qualità Panifici Provincia di Ancona”. E poi ancora focacce e tante piccole prelibatezze salate e dolci, da forno, come i famosi Calcioni di Serra San Quirico con formaggio e zucchero.

Gli assaggi di pane saranno accompagnati da degustazioni di vini marchigiani a cura dell’ A.I.S. Associazione Italiana Sommelier Marche Delegazione di Ancona. Per quattro giorni, i maestri panificatori mettono idealmente in scena uno spettacolo di gestualità e fragranze, preparando il pane davanti al pubblico e raccontando le diverse tecniche, l’evoluzione e le tradizioni di tutta Europa. I visitatori osservano, assaporano, chiedono, annotano ricette e segreti, condividono lo spettacolo della panificazione, che prima di tutto è un gesto d’amore. E per chi ama farsi coinvolgere direttamente nelle situazioni, Pane Nostrum propone i corsi per imparare a fare il pane, pensati sia per adulti che per bambini, così come pure corsi riservati a celiaci in collaborazione con l’AIC, con una parte teorica e una pratica. I corsi di panificazione sono gratuiti e si consiglia la prenotazione (338.7547793) perché richiestissimi e sempre affollati.

Moltissime le iniziative in programma per la X edizione di Pane Nostrum. “Appuntamento con la qualità, la tipicità ed i sapori delle tradizioni panificatorie delle varie regioni d’Italia e del mondo” Pane Nostrum è un affascinante e articolato viaggio nella storia e nella geografia del pane. “PANE NOSTRUM” è una manifestazione del Comune di Senigallia, Confcommercio e C.I.A. della Provincia di Ancona, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Provincia di Ancona Assessorato all’Agricoltura, Regione Marche Assessorato Agricoltura.

INFO PER IL PUBBLICO: www.panenostrum.com – 338.7547793

Alessandro Piccinini
Pubblicato Lunedì 6 settembre, 2010 
alle ore 14:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno