SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"Senigallia non sarà il satellite di Torrette di Ancona"

Bello e Olivetti sulla sanità: "Non firmeremo alcun documento, evitare il declassamento della ZT4"

4.045 Letture
commenti

Massimo Bello e Massimo Olivetti“Non firmeremo alcun documento, che preveda il declassamento del nostro ospedale fino a farlo divenire un satellite di quello di Torrette di Ancona nell’ambito del progetto di Area vasta deciso dalla Regione e dal Direttore di Zona Franco Pesaresi. Non firmeremo alcun documento a scatola chiusa senza prima averne parlato in una riunione della Conferenza dei Sindaci che il Sindaco di Senigallia ha il dovere, a questo punto, di convocare con la massima urgenza, e non possiamo accettare di parlare di sanità al telefono o via e-mail”.

Non usano mezzi termini i Sindaci di Ostra Vetere e di Ostra, rispettivamente Massimo Bello e Massimo Olivetti, a proposito dell’invito a sottoscrivere, via telefono, il documento stilato dal Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi.

“Se si vuole condivisione ed unanimità su un atto di indirizzo, occorre – dicono Bello e Olivetti – prima chiarire alcuni aspetti significativi dell’intera vicenda che ha colpito la sanità locale, altrimenti non ha senso e non vi sono ragioni sostanziali che ci possano indurre a cambiar idea. Se qualcuno pensa di chiudere la questione, come se nulla fosse successo, si sta sbagliando. E’ da irresponsabili presentarci un documento, su cui non si è aperto alcun dibattito e confronto serio nell’unico luogo istituzionale deputato ad occuparsi di sanità: la Conferenza dei Sindaci.”

“In relazione, poi, al Direttore Pesaresi – aggiungono i due Sindaci – ci ha meravigliato il fatto che egli abbia consegnato alla Conferenza dei Capigruppo del 31 agosto, i budget aziendali ed i report trimestrali, mentre ai Sindaci nella seduta del 26 agosto non abbia dato nulla nonostante la nostra richiesta del 30 luglio scorso. Un comportamento istituzionalmente scorretto e poco rispettoso nei confronti di autorità locali quali i Sindaci. E’ evidente, oramai, come da parte di Pesaresi vi sia un atteggiamento di chiusura e di presunzione nei confronti delle istituzioni democraticamente elette che non ha eguali nella storia di questo territorio. Ci stupisce, poi, anche il comportamento di Mangialardi, che nulla ha fatto perché i Sindaci di questa Zona avessero quei budget aziendali. L’unica cosa che ha saputo fare il Sindaco di Senigallia è stata quella di telefonarci per invitarci a firmare il “documento di resa” ai diktat della Regione e di Pesaresi.”

Intanto, giovedì sera, 2 settembre, ad Ostra Vetere, i due Sindaci hanno convocato gli Stati Generali della sanità locale.


da
Massimo Bello – Sindaco di Ostra Vetere
Massimo Olivetti – Sindaco di Ostra

Comune di Ostra Vetere
Pubblicato Giovedì 2 settembre, 2010 
alle ore 10:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 4 commenti
Popolo Sovravo 2010-09-03 08:57:38
... ed i sindaci di Sinistra appoggiano il declassamento della ZT4...
Egregi Sindaci Massimo Bello e Massimo Olivetti, vi faccio i miei più sinceri complimenti per la lotta accorata e sincera che state compiendo per la difesa della sanità sul nostro territorio.

Finalmente la Regione ha scoperto le carte, 1) dietro lo spettro di un fantasmagorico buco si è organizzato il taglio dei dipendenti e dei servizi, poi 2) si fa una proposta (diktat) di accettare che l'ASUR di Senigallia diventi un Satellite di Torrette come già accaduto ad altri ospedali nella regione.

Trovo veramente VERGOGNOSO il comportamento di tutti i sindaci di sinistra compreso quello del Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi che (diciamo che..."si ha l'impressione che")da BRAVI SCUDIERI OBBEDISCONO AGLI ORDINI DEL PARTITO a discapito della popolazione. Si trovano forse tra l'incudine ed il martello cioè tra chi potrebbe fargli fare (..mi autocensuro..) ed i cittadini chi li hanno votati? In questo caso stanno chiaramente mirando ad un loro (..mi autocensuro di nuovo..).
Mi permetto di ricordarvi che l'ospedale e servizi è un bene della cittadinanza e non una merce di scambio, e non una merce di scambio.

Se queste mie considerazione sono errate (come mi auguro) vi invito a dare delle chiare giustificazioni alla cittadinanza di cosa si stà decidendo la ZT4.


chi vede del fumo ma non l'arrosto 2010-09-03 09:07:45
.. mi aiutate a capire questo paradosso:
Il paradosso è che: la DESTRA è al governo e chiede il ridimensionamento delle spese alla sanità, la SINISTRA all'opposizione si oppone a questi tagli. Mentre scendendo sul territorio vediamo che i Sindaci della SINISTRA nel distretto di Senigallia appoggiano i tagli e ridimensionamento della sanità e la DESTRA del territorio si oppone.
Ma perchè i Sindaci di SINISTRA appogiano le decisioni del governo di DESTRA?
...ma perchè i Sindaci di destra contestano i TAGLI e RIDIMENSIONAMENTO...
Sembra che i piedi non vadino dove dice la testa.
Anonimo2010-09-03 13:50:40
LA SANITA'SENIGALLIESE PAGA SPERPERI DI TANTI ANNI
Non sono da imputare al Governo Berlusconi i tagli alla sanità senigalliese ma alla sua passata gestione fatta di sperperi, per cui ora si pagano le conseguenze. Perchè Pesaresi non si riduce il lauto stipendio e perchè i Sindaci del suo stesso partito continuano ad appoggiarne le infauste decisioni ?
UN CITTADINO CHE VUOLE CHIAREZZA 2010-09-03 16:07:55
FARE CHIAREZZA E DIRE IL BILANCIO
Perchè Pesaresi non fa chiarezza sul deficitario bilancio della ZT 4 dicendolo e documentaldolo ma una volta lo enuncia in un modo per poi cambiarlo ? La sanità senigalliese merita ben altri amministratori e non "funzionari" di partito ( PD ).
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno