SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"Pesaresi dica tutta la verità sulla vicenda sanità a Senigallia"

Nota stampa del PDL in vista dell'incontro di martedì 31 dei capigruppo consiliari col direttore Asur

1.409 Letture
commenti

Girolimetti, Cicconi Massi, Cameruccio, RiminiFinalmente la Conferenza dei Capigruppo avrà la possibilità di conoscere, dalla diretta voce del direttore dr. Franco Pesaresi, la situazione finanziaria della sanità locale nella zona n.4 di Senigallia. A quanto sembra, sulla base della convocazione ricevuta, (sempre che non arrivi una disdetta dell’ultimo momento, cosa a cui a dire il vero purtroppo siamo ormai avvezzi), il dott. Pesaresi si degnerà di incontrare anche i rappresentanti dei gruppi consiliari di Senigallia, dopo aver in questi giorni, dichiarato tutto ed il contrario di tutto.

Va bene che l’Italia è presa dalla febbre del gioco del superenalotto, ciò però non giustifica che anche i dirigenti della Regione si mettano a sparare i numeri, così come successo in questo mese d’agosto: un mese assolutamente da dimenticare, quando proprio la richiesta sanitaria aumenta per via del turismo, arrecando così oltre al danno di immagine, anche scontento tra i dipendenti della sanità a livello locale.

Tutto questo poi è avvenuto dopo la sostituzione di Bevilacqua e prima della inevitabile nomina dei nuovi primari.

Abbiamo assistito impotenti e costernati, al gran ballo delle cifre alimentato dalle improvvide dichiarazioni del direttore della Zona Territoriale n.4, che un giorno, verbali della Conferenza dei Sindaci, ha dichiarato la tragica evenienza di un disavanzo di circa 6 milioni di euro, e poi un altro giorno ha ridimensionato tali previsioni a 4 milioni, poi assestandole a 3 milioni e da ultimo ipotizzando una rosea situazione senza alcun debito e disavanzo.

Non possiamo ancora entrare nel merito della vicenda, che ricordiamo essere stata sollevata in data 28 luglio, proprio dal nostro gruppo consiliare PDL, con un’interrogazione presentata all’assessore Volpini, ciò in quanto ancor’oggi, dopo più di un mese di cifre sparate ed incontrollate, la conferenza del capigruppo non ha avuto modo di incontrare il direttore, che si è sottratto alla riunione, ma non alle numerose dichiarazioni stampa ed ad altre riunioni da cui questa situazione di vero e proprio caos.

Oggi si cerca di riportare calma, di chiudere l’incidente con un nulla di fatto, magari dicendo che le parole, in realtà gravi come macigni, non sono state comprese, anzi equivocate o addirittura strumentalizzate.

Il gruppo consiliare del PDL a questo gioco al massacro, fatto sulla pelle dei cittadini non ci può stare.

Ospedale di SenigalliaA questo punto, come rappresentati dei cittadini di Senigallia, chiederemo ufficialmente al dott. Pesaresi di presentare in sede di conferenza dei capigruppo tutti i dati del bilancio della zona territoriale, tra cui i report relativi all’andamento trimestrale dei conti. Ed a quel punto, dati alla mano, vorremmo capire chi ha sbagliato: il dott. Pesaresi nello sparare cifre incontrollate per poi rimangiarsi tutto, oppure il dott. Bevilacqua, ex direttore, nel mal programmare il bilancio ed utilizzare le risorse nel primo periodo dell’anno 2010.

Non vorremmo che tutta questa situazione di caos, che non ha fatto altro che ingenerare preoccupazione nella cittadinanza e nelle istituzioni locali, e che ha gettato discredito sulla sanità locale, abbia in realtà una finalità molto più insidiosa e più nascosta.

Gettare ombre sulla sanità senigalliese, creare caos, demotivare il personale, spingere l’utenza alla mobilità verso altre strutture sanitarie, tutto ciò per poi poter addurre motivazioni tali da portare al depotenziamento del nostro ospedale ed infine ad una ingloriosa metamorfosi in mero satellite” di Torrette, subalterno anche a Jesi e Fabriano, tutto ciò nella spirale perversa dell’attuazione della politica dell’ “area vasta”.

Il PDL senigalliese chiede a tutti di adoperarsi per evitare tutto questo.

dal Gruppo Consiliare PDL
Alessandro Cicconi Massi
Gabriele Cameruccio
Gabriele Girolimetti
Alessandro Mazzarini
Enrico Rimini

Pubblicato Lunedì 30 agosto, 2010 
alle ore 14:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 4 commenti
chi non ne puo' più di persone (...omissis...) 2010-09-01 08:44:58
Pesaresi HA AMMESSO DI AVER SBAGLIATO ...
Vorrei mettere in evidenza che Pesaresi HA GIA'AMMESSO DI AVER SBAGLIATO e lo ha fatto nel miglire dei modi, infatti TORNANDO INDIETRO SUI SUOI PASSI DI LUGLIO ha firmato una delibera con cui ripristina le DUE unità nel reparto di Oncologia. Grande vittoria del Primario Menichetti che è riuscito a ripristinare per i malati oncologgigi una situazione di quasi normalità.
MA COSA ACCADE ALLA MEDICINA INTERNA ?
E' stata toltà un unità mandando il REPARTO IN AFFANNO e facendo si che venissero chiusi i servizi ambulatoriali dislocati sul territorio. Poi, Pesaresi E' STATO COSTRETTO A RIPARARE A QUESTO ERRORE CHIAMANDO A CONTRATTO UN ALTRO MEDICO per coprire il territorio.
QUESTA MOSSA (...omissis...) NON HA APPORTATO NESSUN RISPARMIO ALLE CASSE DELL'ASUR anzi ha incrementato i costi ed ha generato una perdita di competenze in un reparto che già lavora hai limiti della sicurezza (ho forse li ha già oltrepassati con tutti i morti di Agosto). Caro Pesaresi, perchè almeno una volta, almeno una volta, almeno una volta non visita i reparti che gestisce ??? Forse gli verrà in mente di comprare loro dei pattini a rotelle per muoversi più velocemente.
chi odia (...omissis...) 2010-09-01 09:46:18
IL CURRICULUM di PESARESI (...omissis...)
Caro Pesaresi, ho dato una vista al suo Curriculum pubblicato sul sito del comune di Ancona (...omissis...)
...MA COME CACCHIO E' POSSIBILE CHE NEL SUO CV NON COMPARE NEANCHE UN MASTER DI MANAGEMENT E/O DI GESTIONE DELLE RISORSE..... (...omissis...)
PESARESI DIMETTITI
SINDACI PENSATE ALLA SALUTE DELLA VOSTRA GENTE, (...omissis...)
Redazione 60019.it 2010-09-01 11:39:52
Sui commenti precedenti
I due commenti precedenti sono stati pesantemente "mascherati" e tagliati dalla redazione in quanto presentavano ripetuti, evitabili ed a tratti diffamatori riferimenti al Direttore ASUR Franco Pesaresi: raccomandiamo ai nostri lettori di cercare di contenere i toni e di evitare attacchi gratuiti. Grazie!
Anonimo2010-09-03 07:58:54
alla censura della redazione
Vi ringrazio per il servizio che fornite cioè quello di dare voce ai cittadini, che spesso NON AVENDO IL BAVAGLIO DEI VERTICI POLITICI e vivendo/subendo sulla propria pelle le decisioni di dirigenti possono BEN riportare lo stato DEI FATTI. E' altresi vero che l'anonimato da adito a atti diffamatori, ma, dove gli articoli riportano fatti e dati facilmente verificabili (es. le determine firmate da Pesaresi sono in internet sul sito della ASUR in cui prima revoca poi ripristina) l'anonimato aiuta a portare alla luce situazioni che hai molti resterebbero nell'ombra e finirebbero nel dimenticatoio.

Commento a..."raccomandiamo ai nostri lettori di cercare di contenere i toni"...
I toni accesi credo siano dovuti alla serietà della situazione e delle incongruenze che si sono riscontrate nelle decisione della dirigenza sanitaria in questo periodo.
NON stiamo parlando di un incrocio malmesso, o della riorganizzazione della zona stadio, ma stiamo parlando di un posto dove la carenza di personale e materiale qualificato può fare la differenza tra la vita e la morte. Di un posto dove persi dei professionisti NON è poi facile rimpiazzarli, perchè per formare un medico ci vogliono 6+5 anni di studio ed altri anni di esperienza specialistica, cioè un cardiologo che si occupa di adulti non si occupa di neonati quindi ad esempio ridurre di un unita la cardiologia potrebbe significare perdere competenza sugli adulti o sui bambini.
In tale contesto credo che sia un diritto mio, suo e di tutti GRIDARE la richiesta di personale dirigente ben qualificato a gestire e che conosca cosa stà gestendo, ed è quindi un diritto e dovere verso la collettività denunciare immediatamente lo stato dei fatti. Grazie!


ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno