SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Castelleone, sulla raccolta differenziata nessun "buonissimo lavoro"

La minoranza di nuovo sulla quantità di differenziata scesa al 49% e sul mancato premio riciclone

1.180 Letture
commenti
PesaroUrbinoNotizie.it

Raccolta rifiutiIn merito alla risposta del Sindaco, all’interrogazione di "Insieme per Castelleone" sul mancato riconoscimento del nostro Comune nel Concorso Nazionale di "Comuni Ricicloni", proposto da Legambiente, ci permettiamo di aggiungere qualche considerazione.

La prima, è che la classifica dei Comuni Ricicloni, a livello Nazionale, è uno strumento adottato da Legambiente per valutare i risultati delle realtà del nostro Paese e si compone di diversi indici di buona gestione ai quali viene attribuito a ciascuno un "voto". Gli indici sono calcolati in base ai valori di una lista di indicatori tra i quali la percentuale di raccolta differenziata, la produzione pro capite totale di rifiuti urbani, il numero di servizi di raccolta differenziata attivati, la produzione pro capite delle principali frazioni destinate a riciclo, la separazione dei rifiuti urbani pericolosi, ecc.
La nostra quantità di rifiuto riciclato corrisponde, nel 2009 per Legambiente, ad una percentuale del 49,60%, contro i dati reali di raccolta differenziata raggiunta dal Comune di Castelleone di Suasa che è del 53,20%. Se dal 53,20%, siamo scesi al 49,60% significa che siamo deficitari sugli altri servizi e quindi non stiamo eseguendo un "buonissimo lavoro con la raccolta differenziata" come dichiarato dal Sindaco.

La seconda considerazione, è su quanto ha ammesso il Sindaco e cioè che "possiamo ben sperare di entrarci il prossimo anno, visto gli ottimi risultati". Purtroppo, il Sindaco non ha letto i risultati pubblicati dal Cir33nei primi quattro mesi del 2010 e non ha fatto nemmeno i conti visto che la percentuale risulta essere del 50,95%, ancora più bassa dell’anno scorso, quando per quest’anno la percentuale minima prevista è del 55%.

Terza considerazione, è che il finanziamento regionale 2009, servito per realizzare le aree di prossimità in campagna, risulta essere quello relativo alla raccolta dei rifiuti del 2008 in quanto quella del 2009 deve essere ancora assegnato dalla Regione Marche che avverrà nel prossimo autunno. In definitiva, volevamo con la nostra interrogazione, evidenziare le carenze e approfondire eventuali rimedi, ma il Sindaco ha risposto in modo confuso e poco sincero, meritandosi la risposta di “non soddisfatto” del nostro Capogruppo Cuicchi Mario.

dal Movimento Insieme per Castelleone

Mov. Insieme per Castelleone
Pubblicato Martedì 24 agosto, 2010 
alle ore 11:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura