SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

RAMin Jazz, omaggio a Charles Trenet alla Rotonda di Senigallia

Appuntamento musicale con il quartetto di Barbara Casini e le atmosfere swing del chansonnier francese

"Charles TrenetFormidable" omaggio a Charles Trenet. Nuovo appuntamento con la rassegna RAMin jazz alla Rotonda a Mare di Senigallia, venerdì 20 agosto. Sul palco la bravissima Barbara Casini in quartet con Marco Tamburini alla tromba, Pietro Lussu al pianoforte, Ares Tavolazzi al contrabbasso.

La rassegna RAMin jazz in corso rientra nell’ambito dell’estate RAM 2010 a cura di Comune di Senigallia, Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni – Assessorato alla Cultura. L’appuntamento del 20 agosto è in collaborazione con Anconajazz. Inizio alle 22. Ingresso 10 euro.

Nata a Firenze, laureata in psicologia, Barbara Casini è stata più volte definita la più importante interprete di musica brasiliana in Italia. Scopre la bossa nova, la musica di Jobim e João Gilberto all’età di 15 anni e se ne innamora eleggendo così il Brasile a sua seconda patria, approfondendo il repertorio e la tecnica. La voce di Barbara Casini è però capace di meravigliare e  emozionare anche in altri repertori, come quello che proporrà a Senigallia nella serata del 20 agosto.

Si tratta di un omaggio al grande chansonnier francese Charles Trenet, la cui voce, ascoltata per caso dalla radio della macchina durante un viaggio da sola, la colpì “direttamente al cuore” e la spinse subito a “indossare le sue canzoni”, racconta la stessa Barbara nelle note di copertina del disco “Formidable!”. Sono molti i pezzi di Trenet rimasti nel repertorio jazzistico (“Que Reste T-Il De Nos Amours” o “La Mer”) e nell’immaginario collettivo.

In “Formidable!, Baraba Casini coglie la dimensione cameristica e insieme swingante della musica di Trenet. Il quartetto è infatti formato da voce, tromba, piano e contrabbasso, senza batteria.

I musicisti che la affiancano e che si intrecciano alla sua voce o spiccano in assoli di peso sono tra i migliori in circolazione: Marco Tamburini alla tromba, Pietro Lussu al pianoforte e Ares Tavolazzi al contrabbasso hanno un curriculum straordinario e imbarazzante da sintetizzare in poche note, un’esperienza che si può solo apprezzare nell’ascolto diretto.
Info
071.60322, 335.1776042 o www.senigalliaturismo.it

Alessandro Piccinini
Pubblicato Mercoledì 18 agosto, 2010 
alle ore 11:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura