SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Stelle dello sport e del firmamento alla Rotonda a Mare di Senigallia

Lunedì 9 verrà presentato il libro Lo sport in rosa; il 10 la “Notte delle stelle” con osservazione, planetario e bilancia cosmica

Da Ciccio standard

Rotonda a MareStelle dello sport e stelle del firmamento alla Rotonda a Mare di Senigallia. Dopo la scorpacciata di ballo e musica Jamboree che ha caratterizzato la prima settimana di agosto, la Rotonda torna ad ospitare gli appuntamenti del ciclo RAMin libri e RAMin scienza.

Lunedì 9 agosto il ciclo di presentazioni letterarie riprende con Chiara Bertazzoni e Barbara Balbiano, curatrici del libro Lo sport in rosa (Perrone Lab Editore).

Martedì 10 agosto, per la magica Notte delle stelle, la Rotonda si trasforma in planetario con annessi mostra, incontro-dibattito con esperti astronomi su “Siamo soli nell’Universo?” e altre simpatiche occasioni scientifiche come la bilancia cosmica, fino alla imperdibile osservazione celeste con esperti astrofili. Turni al planetario già prenotabili al  071.60322.

La presentazione del 9 agosto avrà inizio alle 21.30 e rientra nel ciclo RAM in libri e nella rassegna “Ventimila righe sotto i mari” a cura della Biblioteca Antonelliana. Per parlare del libro Lo sport in rosa, assieme alle curatrici Chiara Bertazzoni e Barbara Balbiano, sarà presente a Senigallia Claudia Giordani, sciatrice medaglia d’argento alle olimpiadi di Montreal del 1976.
Quando le donne fanno sport sono vincenti e felici – scrive nella prefazione al libro la stessa Giordani – Molte volte eccellenti, al top mondiale. Un esempio anche quando il podio rimane lontano. Portate alla sfida e alla dedizione, sono coraggiose e corrette. Si esaltano nel gruppo e non temono il confronto con se stesse. Si esprimono naturalmente nel movimento e hanno, come spesso nella vita, le idee chiare”.

logo RAM 2010Il libro raccoglie allora voci e testimonianze di campionesse dello sport italiano. Ventidue autrici si sono confrontate in questo libro su un tema comune: lo sport in rosa. Lo sport visto dalle donne, vissuto dalle donne oppure, come in alcuni casi, subito dalle donne. Così sono nati racconti sarcastici, umoristici, referenziali, biografici o misteriosi. Una quantità innumerevole di sport diversi analizzati e sezionati, un modo per dimostrare come le donne, quando entrano in un mondo nuovo, lo sanno anche rivoluzionare e trasformare.

Le scrittrici che compaiono con i loro racconti nel libro sono: Ornella Anselmi, Alessandra Arcari, Barbara Balbiano, Roberta Buffi, Mariangela Ciceri, Ramona Corrado, Patrizia Debicke, Francesca Garello, Claudia Giordani, Marinella Lombardi, Manuela Maggi, Sabina Marchesi, Marica Petrolati, Francesca Monzani, Marilù Oliva, Claudia Patuzzi, Monica Robotti, Simonetta Santamaria, Nicoletta Vallorani, Elena Vesnaver, Cristina Zagaria, Barbara Zambruno.

Il cartellone dell’estate RAM 2010 è a cura del Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni – Assessorato alla Cultura.

Allegati

Alessandro Piccinini
Pubblicato Venerdì 6 agosto, 2010 
alle ore 17:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura