SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia due leggende del rock: Chuck Berry e Wanda Jackson

Venerdì 6 il concertone dell'XI edizione del Summer Jamboree con due esclusive al Foro Annonario

Netservice - Editoria on-line

il "big" del Summer Jamboree #11: Chuck BerryHail, Hail, Rock and Roll! Venerdì 6 agosto a Senigallia, in esclusiva per l’XI Summer Jamboree, due leggende del rock and roll, in un’unica notte, sullo stesso palco: il padre del rock and roll Chuck Berry, unica data europea, con la sua band americana e la regina del rockabilly Wanda Jackson, per la prima volta in Italia. I cancelli del Foro Annonario apriranno alle 19 e dalle 20 si accenderà l’atmosfera rock.

Il concerto di Wanda Jackson è atteso per le 21.30 e quello di Chuck Berry intorno alle 23. I djs per la serata sono Martin Rey e At’s Crazy Record Hop.

Si arricchisce ancora il lungo carnet stellare di artisti in esclusiva che dal 2000 danno credibilità e forza al sogno anni Cinquanta di Senigallia, un festival nato per scommessa e cresciuto per passione, dove hanno suonato Jerry Lee Lewis, Bill Haley’s Original Comets, The Teenagers, gli Stray Cats, Kitty, Daisy & Lewis e le dieci autentiche rock and roll stars anni Cinquanta Carl Mann, Dale Hawkins, Hayden Thompson, Johnny Powers, Marvin Rainwater, Roddy Jackson, Sleepy La Beef, Sonny Burgess, Sonny West, Ray Sharpe (che hanno dato vita all’evento del decennale nel 2009) tra gli altri.

Nato a Saint Louis e autore di pezzi fondamentali per la valigia di ogni vero appassionato di rock and roll, per alcuni Charles Edward Berry, alias Chuck Berry ha inventato il rock and roll. Per altri, anche se non fu lui a inventarlo, in ogni caso fu il suo primo autore e mito. A Senigallia sarà affiancato eccezionalmente dalla sua band americana: Charles Edward Berry Jr alla chitarra, James Lee Marsala al contrabbasso, Robert Johnson Lohr piano e keyboard, Ingrid Berry Clay voce e armonica, Keith Robinson alla batteria.

Il suo capolavoro è “Johnny B. Goode”, pezzo ripreso da innumerevoli cover di artisti dai Beatles ai Sex Pistols. Poi arrivarono “Sweet Little Sixteen”, “Rock and Roll Music” e negli anni Sessanta "No Particular Place to Go” (riscritto in italiano come “Il pillolo” da Renzo Arbore che sarà in città per assistere al concerto e cantato da Roberto Benigni), “You Never Can Tell”, “Promised Land”. Nella sua musica, più che in quella di Presley, si realizza secondo alcuni la vera natura rivoluzionaria del rock and roll.
Se vuoi dare un altro nome al rock and roll, puoi chiamarlo Chuck Berry”. Parola di John Lennon.

Wanda JacksonLei invece è la “first lady” del rock anni Cinquanta, la prima cantante donna a essersi dedicata al rock and roll in quegli anni, una energica pioniera allora e una musa ancora oggi per tante cantanti. Ancora applauditissima e in attività in tutto il mondo, Wanda Jackson è oggi a pieno titolo riconosciuta nella Rock and Roll Hall of Fame. La sua musica è un mix di elementi country e ritmi rockabilly. Tra i suoi successi, la grintosa “Hard Headed Woman” e la più nota “Let’s Have a Party”.

Fu il grande Elvis Presley, con il quale Wanda uscì per qualche tempo (prima di incontrare Wendell Goodman, suo marito e manager dal 1961), a incoraggiarla verso il rock and roll e il rockabilly. Wanda Jackson raggiunge il top delle classifiche con “Let’s Have a Party”. Pezzi come "Fujiyama Mama" la portano nelle classifiche internazionali, prima fra tutte quella nipponica e proprio in Giappone farà diverse tournée.
Dal 2009, a Oklahoma City esiste la "Wanda Jackson Way", inaugurata da una performance live della stessa first lady.

Biglietti e prevendite

Il costo del biglietto per assistere a questo straordinario evento tutto in una notte, con posto unico in piedi non numerato, è di 30 euro più 3 di prevendita. A Senigallia è possibile acquistare i biglietti da MBC, Mascalzone, Manigoldo, Marcheshire Gourmet fino al giorno 6 alle ore 13. Durante il Festival, i biglietti si possono acquistare tutti i giorni a orario continuato dalle 10 alle 01 di notte presso l’InfoPoint del Summer Jamboree, in Piazza Manni (Infoline 392.239.28.38). La sera dell’evento, il 6 agosto, a partire dalle 19 saranno attive anche le casse di Piazza del Foro Annonario. I biglietti sono inoltre in vendita nei punti vendita Vivaticket sul territorio nazionale fino al 6, in collaborazione con il call center di Seat Pagine gialle (89.24.24) e nei punti vendita sul territorio di Bookingshow.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Giovedì 5 agosto, 2010 
alle ore 16:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura