SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche i burattini vanno al mare a Senigallia

La rassegna "Baracche e Burattini" si trasferisce al parterre dell'Hotel Marche il 3 e 4 agosto

Michele da Ale

Rassegna Baracche e BurattiniSi trasferisce al mare la rassegna di teatro di figura "Baracche Burattini" organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia in collaborazione con il Teatro alla Panna: esattamente nel parterre dell’ex Hotel Marche, sul lungomare Marconi. Martedì 3 agosto, alle 21,30, sarà la Compagnia "Teatro in Trambusto" con lo spettacolo "Varietà Prestige", ad aprire la rassegna “marina” che proseguirà mercoledì 4 con “Pulcinella dalla brace alla padella” della Compagnia "Burattini al chiaro di luna".

In caso di cattivo tempo gli spettacoli si terranno all’Auditorium San Rocco (Piazza Garibaldi). Gli spettacoli sono ad accesso diversificato: 3€ per i posti a sedere (circa 200), gratuito per i posti in piedi. La biglietteria apre alle 20:30.

Martedì 3 agosto si parte con VARIETA’ PRESTIGE… uno spettacolo in carne e legno!
"Bastassero due parole per evocare il pittoresco mondo dell’arte varia… consentitemi di condurvi al di là del tempo, mettendo in moto la vostra immaginazione".
Una donna con un grembiule da lavoro, su un palco, tra oggetti da teatro un po’ retrò, decide di dar vita ad una magia fatta di lustrini, lunghi abiti di seta, raffinatezza e zucchero.
Insieme a lei, musicisti, cantanti, ballerine, personaggi di legno che omaggeranno l’epoca del varietà e dell’avanspettacolo, la rigorosa spensieratezza di Boris Vian, le scarpe con il tacco, le marionette a filo, le pailettes, il rossetto rosso, i grammofoni e i pianoforti giocattolo.
Piccoli quadri musicali in un gioco di commenti e battute tra la marionettista, le sue marionette e il loro pubblico, se ne avrà voglia: "Signore e signori benvenuti al Varieà Prestige, l’unico spettacolo totalmente in carne e legno!"

FRANCESCA ZOCCARATO – TEATRO IN TRAMBUSTO (Udine)
Francesca Zoccarato entra nel mondo del teatro come attrice ma incontra presto i burattini, le marionette e la grande famiglia dei burattinai. Dal 1996 segue diversi laboratori attoriali, tra i più significativi quelli con il regista argentino Carlos Alsina, la regista Serena Sinigallia, Luigi Dadina e il Teatro delle Albe, il danzatore Roberto Cocconi e la compagnia di teatro-danza Arearea, la danzatrice Michela Lucenti e la compagnia Teatro Impasto, i registi Aldo Vivoda e Alessandro Marinuzzi. Al Teatro Stabile La Contrada di Trieste segue i corsi di perfezionamento per attori con i registi Mario Licalsi e Francesco Macedonio e il corso dedicato al teatro ragazzi con il regista Giorgio Amodeo. Si laurea nel 2003 in Lettere e Filosofia con una tesi sul teatro di figura e segue il corso per marionettisti tenuto dalla compagnia I Piccoli di Podrecca presso il Teatro Stabile del F.V.G. il Rossetti e nel il 2004 laboratorio di teatro d’ombre tenuto da Paolo Valli e la compagnia L’Asina sull’isola di Reggio Emilia. Alterna attività organizzative e di  ufficio stampa a regia, interpretazione e produzione spettacoli, vantando collaborazioni fra le più prestigiose. Dal 2005 partecipa come marionettista agli spettacoli La festa dell’imperatore (marionette a filo e ombre) e El circo de madera (marionette a filo), produzione Compagnia Karromato di Praga. Partecipa come marionettista alle tournèe della compagnia (Spagna, Lussemburgo, Irlanda, Francia, Repubblica Ceca e Italia) ed è tour organizer per l’Italia. Come marionettista, lavora inoltre con il Teatro Alegre,  I Piccoli di Podrecca – Teatro Stabile del F.V.G., le Marionette Lupi di Torino. Nell’agosto 2007 debutta con la propria compagnia, Teatrino del Trambusto, con I Carnevali degli animali, del quale cura la regia teatrale ed è manipolatrice insieme ad Augusto Terenzi, con l’orchestra Camerata Strumentale Italiana e l’attore Davide Calabrese. Dal 1996 al 2005 collabora come organizzatrice in numerosi festival di teatro di figura, tra i più importanti Arrivano dal mare! a Cervia; Incanti promosso dalla compagnia Controluce, a Torino, Immagini dell’Interno promosso dall’associazione La Terra Galleggiante-Teatro Alegre, a Pinerolo (TO)  e Sangiacomo Puppet Festival.

Mercoledì 4 agosto sarà invece la volta di "Pulcinella dalla brace alla padella", uno spettacolo di burattini premiato con il riconoscimento nazionale "Silvano d’Oro 2004 ai bravi burattinai d’Italia", di e con Massimiliano Massari, costumi di Simona Traversa.

Eccoci ancora con Pulcinella alle prese con una delle sue mirabolanti avventure.
Sua moglie Teresina, gli chiede di portarle un preparato miracoloso che rende le donne più belle. Non è però possibile trovarlo, perché non è ancora in commercio. Caparbiamente Teresina lo vuole a tutti i costi e Pulcinella è costretto a mettersi in cammino per cercarlo. Incontrerà, così, una serie di personaggi che un po’ per caso e un po’ per fortuna, lo faranno approdare ad una figura inquietante che finalmente gli darà il preparato. Ma questa pozione non è esattamente ciò che Teresina si aspetta di avere e…la storia continua e le sorprese non finiscono.

BURATTINI AL CHIARO DI LUNA
La Compagnia BURATTINI AL CHIARO DI LUNA, che fonda le proprie radici dal lavoro decennale  del suo ideatore, Massimiliano Massari, scenografo e burattinaio, è stata premiata con il riconoscimento nazionale  “Silvano d’Argento” nel 2001, “Silvano d’Oro” nel 2004 a Silvano D’Orba e si è classificata prima al III Festival “Burattinai del 2000 in concorso” a Gazoldo d/I. nel 2002.
Dal marzo 2002 l’Associazione, insieme al Circolo del Cinema Atalante, ha deciso di aderire  al "Progetto Artimedia" della Cooperativa Artimedia per il recupero attivo di una palestra comunale  degli anni ’30 al fine di realizzare un centro culturale polivalente per le arti dello spettacolo (www.artimedia.org).
Per la sensibilità e il senso d’impegno civile dei fondatori, l’associazione Burattini al Chiaro di Luna  si è impegnata in modo volontario e gratuito a una serie di spettacoli a favore dell’associazone  italiana ciechi; per i terremotati di San Giuliano, Santacroce e Colletorto; per Teleton;  per gli Scout Agesci di Conversano; nel reparto pediatrico del Policlinico di Bari;  per i bambini di Chernobyl, in collaborazione con l’Associazione Il Seme di Conversano e in altre occasioni ancora…

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 3 agosto, 2010 
alle ore 11:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura