SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovi servizi di raccolta differenziata ad Arcevia, Barbara e Monterado

Dal 1 agosto importanti cambiamenti nel servizio di raccolta dei rifiuti del Cir33. Ecco i dettagli

Anconanotizie.it

Raccolta rifiutiConsiderati i lusinghieri risultati ottenuti con i servizi di raccolta porta a porta dei rifiuti non differenziabili nei tre Comuni consorziati, il CIR33 e le Amministrazioni comunali hanno pianificato l’estensione di tale tipologia di raccolta.

Prima dell’introduzione del porta a porta, la percentuale di raccolta differenziata nei 33 Comuni del Consorzio si attestava attorno al 14%, mentre oggi, si avvicina al 50%, con punte del 70%.

Grazie, pertanto, alla collaborazione della cittadinanza, sono stati conseguiti tali obiettivi:
l’aumento della percentuale di raccolta differenziata;
la diminuzione della quantità di rifiuti portati in discarica;
la riduzione degli sprechi e la salvaguardia delle risorse del pianeta grazie al recupero di materie prime.

Per migliorare ulteriormente il servizio, incentivare e favorire la corretta selezione delle varie tipologie di rifiuti e consentire, nell’arco dei prossimi anni, ai Comuni consorziati il raggiungimento del 65% di raccolta differenziata, come richiesto dall’attuale normativa, il CIR33 ha previsto l’introduzione di alcune importanti novità.
Si comincia dal mese di agosto nei Comuni di Arcevia, Barbara e Monterado.

Ad Arcevia il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti indifferenziati sarà esteso ad alcune aree e frazioni del territorio comunale.
Nelle frazioni di Nidastore e di Ripalta ed in molte direttrici di collegamento con gli altri Comuni saranno distribuiti a tutte le famiglie i contenitori grigi per la raccolta porta a porta del rifiuto indifferenziato e saranno posizionate nuove isole di prossimità dotate dei contenitori colorati per tutte le tipologie di rifiuti riciclabili (carta e cartone, plastica e metalli, vetro e organico).
Assieme al contenitore grigio, saranno consegnanti alle famiglie anche un bidoncino da sottolavello marrone e i sacchetti compostabili per la raccolta dell’organico, che dovranno poi essere conferiti nei contenitori marroni stradali.
 
Anche a Barbara il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti indifferenziati, finora attivo solo nel centro urbano, dal primo agosto sarà esteso anche a tutto il territorio comunale. Tutte le famiglie residenti saranno, quindi, dotate del contenitore grigio domestico per la raccolta dei rifiuti non differenziabili ed usufruiranno del servizio di raccolta porta a porta; il contenitore grigio dovrà essere esposto per il ritiro sul suolo pubblico prospiciente alla propria abitazione secondo le modalità e il calendario previsti dal servizio. Per tutte le altre tipologie di rifiuto, restano a disposizione i contenitori stradali colorati presenti nelle isole di prossimità del centro urbano.
Assieme al contenitore grigio, saranno consegnanti alle famiglie anche un bidoncino marrone e i sacchetti compostabili per la raccolta dell’organico, che dovranno poi essere conferiti nei contenitori marroni stradali.
 
A Monterado, la raccolta porta a porta, fino ad ora effettuata per lo svuotamento del solo contenitore grigio per i rifiuti non differenziabili, dal primo agosto, si estenderà anche alla frazione organica. Ogni utenza, quindi, sarà dotata di un contenitore domestico marrone che dovrà essere esposto sul suolo pubblico prospiciente alla propria abitazione per consentirne lo svuotamento. Sarà come sempre possibile rifornirsi delle dotazioni di sacchetti compostabili per l’organico, previsti dal servizio, recandosi presso gli uffici comunali o presso lo sportello informativo CIR33 della frazione Ponte Rio. Contemporaneamente, i contenitori stradali per il conferimento del rifiuto organico presenti nelle isole di prossimità saranno rimossi; lo smaltimento dei restanti materiali riciclabili (carta e cartone, plastica e metalli, vetro) rimarrà, invece, stradale.

dal CIR33

CIR33
Pubblicato Venerdì 30 luglio, 2010 
alle ore 17:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno