SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rischiano di annegare mentre fanno il bagno, famiglia salvata a Senigallia

Padre, madre e due bimbi stavano facendo il bagno oltre gli scogli, salvati dal pronto intervento

Senigallia.org

La famiglia mentre sale sull’ambulanza per le prime cure in ospedaleIl servizio di salvamento ha evitato domenica 25 luglio che un’intera famiglia affogasse mentre faceva il bagno a Senigallia. Nella spiaggia di ponente, marina vecchia, all’altezza del hotel Sayonara, madre, padre e due bimbi stavano facendo il bagno verso le ore 11 appena al di là degli scogli di protezione e solo l’intervento tempestivo dei bagnini di salvataggio ha permesso di non trasformare una vacanza in tragedia.

Folla di curiosi attorno alle ambulanzeSul posto sono subito accorse l’eliambulanza, un’ambulanza e l’automedica per prestare le prime cure ma la situazione che era sembrata all’inizio grave si è poi ristabilita: solo qualche escoriazione e taglio per il padre, tanta paura per i bimbi, uno dei quali trasportato in ospedale per precauzione.

Pronti ad intervenire anche la Guardia Costiera con il loro elicottero e la squadra dei VIgili del Fuoco con la moto d’acqua, servizio attivato proprio il giorno prima, sabato 24.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Lunedì 26 luglio, 2010 
alle ore 10:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Rettifica del Corriere Adriatico 2010-07-27 12:59:10
“Ecco come siamo riusciti a salvare i tre bambini”
Senigallia Ha negli occhi ancora l’immagine dei tre bambini strappati alle onde del mare in burrasca, spaventatissimi e sotto choc. Una domenica di paura che sarebbe potuta finire in tragedia e che invece ha registrato un happy end: però ci tiene a spiegare come sono andati veramente i fatti. Lui è uno dei soccorritori che assieme a due genitori dei bambini in difficoltà è riuscito a riportare a riva i ragazzini: “Fortunatamente - racconta - quando sono arrivati capitaneria di porto, eliambulanza e forze dell’ordine già eravamo tutti in spiaggia a riprenderci. Però sono stati davvero momenti difficili dove i bagnini che ci hanno prestato soccorso non è che abbiano fatto chissà cosa. Mi sento invece di elogiare il 118 che era già pronto con l’ambulanza non appena siamo usciti dal mare”.

Erano passate le 11 quando i tre bambini, che facevano il bagno a Marina Vecchia, sono stati trascinati all’improvviso al largo dalle onde. I primi ad accorgersi sono stati una signora ed il figlio che immediatamente hanno iniziato a nuotare verso di loro.

“Due genitori intanto prima sono entrati in acqua e poi sono tornati a riva a prendere dei salvagente. Io nel frattempo sono andato verso la signora che aveva avuto un malore e l’ho sorretta per non farla annegare. Il bagnino che era sul moscone si è diretto verso di me e mi ha lanciato un salvagente, ma la fune non era stata legata al moscone e quindi non ha potuto aiutarmi. Poi si è addirittura lanciato in acqua lasciando che l’imbarcazione andasse a sbattere contro gli scogli, tanto che una sua collega è stata costretta ad andare a recuperarlo. I bagnini veramente non sapevano come comportarsi e non fosse stato per noi l’epilogo sarebbe stato ben diverso. I soccorsi sono una cosa seria e non possono essere improvvisati come è stato domenica mattina: mi auguro che qualcuno si faccia un serio esame di coscienza sull’intera vicenda”.

ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno