SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"Uomini e paesaggi", incontro a Senigallia sui contadini dell’Italia centrale

Secondo appuntamento della rassegna al Museo di Storia della Mezzadria, le ricerche di Giacomina Nenci

Centro BLU Marine Standard

Contadini e aratro trascinato dai buoiAl Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” è in programma venerdì 23 luglio il secondo appuntamento dell’estate 2010 con la rassegna “Uomini e paesaggi – Un aperitivo al museo. Dalle ore 18,30 ne sarà protagonista Giacomina Nenci, insegnante di Storia contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia, che disserterà sul tema “Da contadini a italiani: interpretazioni storiografiche”.

Giacomina Nenci si è occupata a lungo di storia dell’agricoltura e delle campagne italiane, cercando di dare risposta, attraverso tagli diversi di ricerca, a un tema centrale costante: quello dei modi e delle forme della modernizzazione di una società a dominanza rurale fino agli anni Trenta del XX secolo.

Giacomina NenciHa così fatto ricerche sulle realtà mezzadrili dell’Umbria e dell’Italia centrale, puntando a cogliere la specificità del modello umbro, all’interno però dell’omogeneità di fondo della struttura mezzadrile dell’Italia collinare e policentrica organizzata dalle città comunali.
Dal 1988 Giacomina Nenci fa parte della direzione della rivista interuniversitaria di storia economica “Proposte e ricerche. Economia e società nella storia dell’Italia centrale”.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 22 luglio, 2010 
alle ore 12:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno