Notte della Rotonda e notte bianca, gli eventi di sabato 17 luglio a Senigallia
Spettacoli dalle 21 alle 3 del mattino tra Piazzale della Libertà, Foro Annonario e Banchina di Ponente
Sabato 17 luglio, “Notte della Rotonda – 2010” a Senigallia. Un mare di musica, una notte di divertimento sulla spiaggia di velluto. Spettacolo no stop dalle 21 alle 03 del mattino tra Piazzale della Libertà, Foro Annonario e Banchina di Ponente. Protagonisti: lo swing e il funk di Paolo Belli & Big Band; i raffinati Rituals di Nicola Conte Jazz Combo; la musica brasiliana urbana di Da Cruz. Il che si traduce in tante e tante ore di swing, funk, latin, electro, ritmi della club culture sotto le stelle, coronati dallo spettacolo pirotecnico di mezzanotte.
Sabato 17 luglio si rinnova l’appuntamento estivo con la “Notte della Rotonda 2010”, con la quale dal 2006 la città di Senigallia festeggia la riapertura della sua struttura simbolo dopo anni di restauro. Unica nel suo genere in Italia, costruita nel 1933, la Rotonda a Mare è stata restituita alla città e alla regione diventandone l’emblema, rappresentando quella vocazione turistica e culturale del territorio che unisce il radicamento e la proiezione verso l’altro. Oggi è una piazza di ineguagliabile fascino aperta a eventi tutto l’anno. In particolare nel periodo estivo ospita il cartellone di appuntamenti RAM e le sue declinazioni: musica, incontri con autori, degustazioni, cinema, scienza, incontri, ballo. L’estate RAM è iniziata l’8 luglio e proseguirà fino alla fine di agosto. La Rotonda è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 24 a ingresso libero, a esclusione delle serate jazz e di ballo nei dopofestival del Summer Jamboree.
Ogni anno a metà luglio, la Notte della Rotonda attira decine di migliaia di persone di tutte le età provenienti da tutta la regione e dalla costa adriatica, attratte dalla bellezza di Senigallia, dalla sua indubbia vivacità e dalle proposte di divertimento no stop per tutta una notte.
L’edizione 2010 della Notte della Rotonda, a cura del Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni – Assessorato alla Cultura, si sviluppa principalmente tra Piazzale della Libertà, Foro Annonario e novità di quest’anno anche alla Banchina di Ponente. Tutti e tre gli spazi coinvolti si accendono di musica dalle 21. Il dj set di Francesco Acquilanti (genere: future sound of jazz deep house) scalderà l’atmosfera in Piazzale della Libertà, mentre dj Raffo (genere: house – elettro house) sarà alla Banchina di Ponente. Entrambi sono anche produttori e attenti al ballabile, hanno esperienza all’estero e diverse collaborazioni con altri artisti all’attivo. Al Foro Annonario sempre dalle 21, è invece prevista la sfilata di moda “Le Belle di Planet Moda”.
Dalle 23.15, la Notte della Rotonda si concentra in Piazzale della Libertà dove lo spettacolo è quello proposto da Paolo Belli & Big Band. Il palco si mostra come un cantiere nella New York anni Trenta dove lo swing e un ritmo di adrenalina verticale dà vita a grandi successi. Canzoni e gag tra il capo cantiere Paolo Belli, una assistente vocalist, un dj e una squadra affiatata di undici operai professionisti della musica tra fiati e sezione ritmica costruiranno la notte di swing, funk e pop da cantare e ballare.
A mezzanotte, Buon Compleanno Rotonda! Lo spettacolo pirotecnico illuminerà il cielo sopra il tratto di costa adriatica che quest’anno ha conquistato la sua 14esima Bandiera Blu consecutiva. Dalle 00,15 fino alle 01, la Big Band dello showman e cantante Paolo Belli riprenderà a suonare e proporre successi ballabili. Dalle 01, i tre spazi cittadini coinvolti torneranno ad animarsi indipendentemente e si potrà scegliere tra il live di Nicola Conte Jazz Combo al Foro Annonario e il live di Da Cruz alla Banchina di Ponente, fino alle 03 del mattino. Oppure, godersi l’apertura della Rotonda animata dal dj set di Francesco Acquilanti, sempre fino alle 03 del mattino.
La formazione prevista al Foro Annonario, Nicola Conte Jazz Combo, è spettacolare e irresistibile. Un ensemble di grandi musicisti che presenta dal vivo le raffinate visioni musicali di Nicola Conte, già espresse dal celebre dj/produttore/musicista in album straordinari come "Other Directions", Rituals" ed il nuovo "The Modern Sounds of Nicola Conte. Un live jazz apprezzatissimo dal Giappone agli USA così come nei migliori club europei. La formazione: Nicola Conte leader del gruppo alla chitarra, sarà affiancato da Alice Ricciardi alla voce, Daniele Tittarelli al sax alto, Nicolas Folmer alla tromba, Pietro Lussu al piano, Paolo Benedettini al contrabbasso e Andrea Nunzi alla batteria.
Nello spazio della Banchina di Ponente invece, novità di questa edizione della Notte della Rotonda 2010, la musica proposta sarà quella di Da Cruz, unione tra la cantante brasiliana Mariana Da Cruz ed il produttore svizzero Ane H (Swamp Terrorist). Musica brasiliana urbana, con un suono all’avanguardia e molto coinvolgente dal vivo. L’album "Corpo Elétrico" del 2009 è stato più volte utilizzato nella trasmissione TV "Quelli che il calcio". L’edizione 2010 della Notte della Rotonda è a cura del Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni – Assessorato alla Cultura. Ingresso libero.
Servizio Navetta
Per la Notte della Rotonda 2010, è previsto un servizio gratuito di bus navetta dalle 21 alle 03, tra la Stazione Ferroviaria di Senigallia e i parcheggi di via Podesti, via Raffaello Sanzio (Villa Torlonia) e via Abbagnano (zona centro commerciale IperSimply).
Notte della Rotonda 17 luglio2010
Piazzale della Libertà
ore 21.00 – 23.00 Francesco Acquilanti dj set
ore 23.15 Paolo Belli & Big Band
ore 24.00 spettacolo pirotenico dalla Rotonda a Mare
ore 00.15 – 01.00 Paolo Belli & Big Band
Rotonda a Mare
ore 01.00- 03.00 Francesco Acquilanti dj set
Banchina di Ponente
ore 21.00 – 23.00 Raffo dj set
ore 01.00 – 03.00 Da Cruz live
Foro Annonario
ore 21.00 – 23.00 Le Belle di Planet Moda, sfilata di moda
ore 01.00 – 03.00 Nicola Conte Jazz Combo live
Sì,credo proprio sia stata una stupenda serata di musica "full immersion" di alto livello,di colori,di giochi pirotecnici e quant'altro.Senigallia,con la Rotonda a Mare rivestita e ristrutturata a nuovo,sta celebrando e firmando,da alcuni anni le migliori serate d'estate "per tutti" confermando di essere non solo una eccellente "spiaggia di velluto" ma una località turistica di alto livello.Se si volesse indire un referendum sulla qualità dei servizi e dell'accoglienza,sono certo,assurgerebbe al titolo di "REGINA DELL'ADRIATICO".Un plauso,in tal senso,al nuovo Sindaco Maurizio Mangialardi.Grazie e peccato per chi non c'è appunto.Giorgio Baldini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!