Incontro con Nenella Impiglia a Senigallia per il ciclo Ram-in-Libri
Domenica 18 alla Rotonda l'imprenditrice marchigiana presenta il suo libro La scarpetta nel piatto
Incontro-evento con Nenella Impiglia, domenica 18 luglio alle 21.30, alla Rotonda a Mare di Senigallia. L’imprenditrice marchigiana Nenella Impiglia, contitolare e anima di Linea Marche, l’azienda calzaturiera nata nel 1973 ad opera del marito Renato Curzi e diventata in breve leader nel settore a livello mondiale grazie a marchi quali Vic Matié e O.X.S., presenta il suo libro La scarpetta nel piatto (Ethos Edizioni) nell’ambito del ciclo RAMin libri – incontri con gli autori 2010.
Durante la serata moderata dalla giornalista Maria Teresa Bianciardi, oltre al saluto del sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e all’intervento della stessa autrice sono previste letture tratte dal libro con la voce di due attori tra i più noti del panorama italiano di teatro, cinema e televisione: Edoardo Siravi (tra l’altro voce di Gerard Depardieu, Christopher Reeve e Jeremy Irons tra gli altri) e Vanessa Gravina. A seguire, ci sarà un intervento di musica dal vivo con Barbara Cola (si classifica seconda in coppia con Gianni Morandi al festival di Sanremo nel 1995) e Michele Pecora, cantante e autore per la stessa Cola e Lighea tra gli altri.
Il volume La scarpetta nel piatto ha la prefazione di Gian Mario Spacca (Presidente della Regione Marche), è corredato da numerose illustrazioni realizzate da Tania Bini e da 25 ricette di piatti tipici marchigiani. Curioso l’abbinamento moda-cibo, che Impiglia utilizza per raccontare la sua grande storia d’amore: per le tradizioni, le origini, per la sua terra, per la famiglia, per il lavoro che l’ha portata a creare con il marito Renato Curzi e poi con le sue figlie Silvia e Valentina, una delle aziende di riferimento nel mondo della calzatura e del made in Italy, con i marchi Vic Matié e OXS.
Nata a Serra San Quirico, Nenella Impiglia vive e lavora tra Serra de’ Conti, Roma e Milano. Ha alle spalle studi classici e di medicina, imprenditrice e straordinaria donna di carattere è membro del consiglio di amministrazione della Linea Marche e attualmente ne riveste la carica di consigliere delegato alle relazioni esterne. Vicina al mondo dei ragazzi, è presidente di una società di pattinaggio artistico di cui è stata fondatrice 20 anni fa.
Da sempre si dedica ad attività di beneficenza e solidarietà: il 15 maggio 2006 ha organizzato nello show room romano di Vic Matié lo “Shoes Charity Party” per raccogliere fondi per i bambini delle favelas brasiliane, ed il 3 dicembre 2008 l’evento “I Love Dogs” a favore della lega nazionale per la difesa del cane. Attiva anche sul fronte culturale ha coordinato la mostra di pittura, scultura e fotografia “TRE di TRE” ambientata nella stupenda cornice dell’Antica Fabbrica di Laterizi di fine ‘800 di Serra de’ Conti sapientemente ristrutturata proprio da Linea Marche per amore del territorio, dell’arte, della cultura, dell’architettura industriale e della sua storia.
La Rotonda a Mare di Senigallia è aperta tutti i giorni dalle 18 alle 24, fino a fine agosto. Ingresso libero.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!