Corinaldo: il Gruppo Storico Combusta Revixi festeggia i suoi 30 anni d’attività
Celebrazione alla Contesa del Pozzo della Polenta e annullo filatelico rilasciato dalle poste italiane
Fervono i preparativi a Corinaldo per la Contesa del Pozzo della Polenta che quest’anno giunge alla sua trentaduesima edizione, la rievocazione storica più antica della Provincia d’Ancona si terrà nei giorni 16-17-18 luglio ad ingresso libero.
In particolare i sessanta ragazzi del Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi" sono in movimento per festeggiare al meglio i trent’anni di attività.
Venerdì 16 luglio si esibiranno piccoli allievi del Gruppo tamburi, sbandieratori ed arcieri con i loro istruttori.
Sabato 17 sarà la volta dei Musici formati da chiarine e tamburi i quali presenteranno il nuovo spettacolo di tipo narrativo "Prometeo e la Scintilla di Fuoco", dove verrà narrato il mito greco di Prometeo rivisitato in chiave rinascimentale.
Domenica 18 gli sbandieratori presenteranno anche loro il nuovo spettacolo "Dracula" che farà rivivere la storia reale rinascimentale del Conte Vlad vissuto in Romania nel ’400.
Sempre Domenica ci sarà l’esibizione con effetti pirici e di fuoco del Gruppo Arcieri i quali disputeranno nella Contesa anche il Palio Rionale.
Non finisce qui, infatti in collaborazione con le Poste Italiane e il Comune di Corinaldo, l’Associazione Pozzo della Polenta ha voluto premiare i ragazzi realizzando un proprio Annullo Filatelico e la cartolina personalizzata del Combusta Revixi, inoltre sono stati recuperati i francobolli da collezione dedicati allo Sperone e a S.M.Goretti.
Il Francobollo dello "Sperone" fu realizzato nel 1989 in occasione del 550º anniversario della nascita di Francesco di Giorgio Martini, architetto che progettò le mura rinascimentali di Corinaldo. Il Francobollo di S.Maria Goretti è stato realizzato nel 2002 in occasione del Centenario della Morte della Martire corinaldese.
Domenica 18 luglio all’interno della Contesa i turisti e appassionati filatelici potranno reperire il materiale filatelico decicato a Corinaldo e al suo Gruppo Storico nel Box delle Poste Italiane, allestito in Piazza X Agosto dalle ore 17.00 alle 23.00.
Sul sito del Gruppo Storico www.gruppostoricocorinaldo.it gli aggiornamenti costanti sulle attività del gruppo.
dal Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi"
il Presidente Francesco Spallacci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!