SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La letteratura della migrazione per valorizzare via Carducci a Senigallia

Al via giovedì 15 la quinta edizione di "Scritture Migranti": tre serate di dialogo e incontro

Locandina Scritture MigrantiPer comunicare una nuova idea di mondo” è il titolo della quinta edizione di “Scritture migranti, la rassegna promossa congiuntamente dalla Scuola di Pace “V. Buccelletti” di Senigallia, dall’associazione “Luoghi in comune” e dal CVM (Comunità Volontari nel Mondo) di Ancona, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia.

Nel nostro Paese numerosi scrittori provenienti da tutto il mondo hanno deciso negli ultimi anni di migrare verso la scrittura in italiano, portando così alla luce una forma originale di letteratura, con nuovi usi della lingua italiana e nuovi vocaboli mutuati dalle lingue dei paesi d’origine degli immigrati. La parola originaria degli stranieri e quella originaria dei residenti sono così diventate parole dell’incontro, parole creole. Parlare di letteratura della migrazione è allora un po’ come parlare di un luogo dove si ascoltano le esperienze di ciascuno, dove si scambiano reciprocamente le conoscenze per poi riconoscersi, alla fine, l’uno parte dell’altro.

La rassegna si articola in tre diverse giornate, che si terranno sempre il giovedì (il 15 e poi ancora il 22 e il 29 luglio), e ne saranno ospiti scrittori stranieri che, vivendo già da anni nel nostro Paese, hanno deciso di realizzare una loro opera letteraria in italiano. Attraverso la loro presenza “Scrittori migranti” si propone in definitiva l’obiettivo di promuovere la conoscenza della lingua migrante come fonte di arricchimento della cultura italiana ed europea e come strumento di dialogo, di confronto e di innovazione, nonché al tempo stesso quello di veicolare tramite la pluralità dei linguaggi artistici un messaggio di pace, di dialogo interculturale e interreligioso.

Il ponte del Corso II Giugno e via CarducciConfermato inoltre l’obiettivo di valorizzare Via Carducci, luogo multietnico per eccellenza della città di Senigallia, promuovendo proprio qui, grazie anche al coinvolgimento delle associazioni degli immigrati, gli incontri tra cittadini senigalliesi di varie altre etnie. Qui gli appuntamenti di “Scritture migranti” si svolgeranno da questa edizione in serata, a partire dalle ore 21,15.

L’incontro inaugurale di giovedì 15 luglio avrà per protagonisti Malih Mohammed e Claudileia Lemes Dias, dei quali sarà presentato il libro “Rondine e Ronde. Per volare alti sul razzismo”. Moderatore della serata Raffaele Taddeo di El Ghibli.

Giovedì 22 luglio sarà la volta di Aminata Fofana e Guergana Radeva con “La famiglia: una storia collettiva”, appuntamento moderato da Silvia De Marchi di Mangrovie edizioni.

Infine, giovedì 29 luglio, si parlerà dell’opera “Le seconde generazioni si raccontano”, di Sumaya Abdel Qader e Nader Ghazvinizadeh, in una serata moderata da Ismail Ademi di Albanianews.

dal Comune di Senigallia

Allegati

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 14 luglio, 2010 
alle ore 17:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura