Musica Nuova Festival, buona la prima tra "leggende e fiabe in musica"
Al San Rocco di Senigallia il 2° concerto, mercoledì 14 con "In vino veritas" dell'InterEnsemble Trio
E’ partita anche quest’anno la rassegna di musica contemporanea Musica Nuova Festival XIX edizione 2010, con un pubblico interessato e attento allo spettacolo “leggende e fiabe in musica” dedicato allo scrittore contemporaneo ANTONIO DE SIGNORIBUS. L’iniziativa, in collaborazione con il Comune di Senigallia e l’Assessorato alla Cultura, Promozione e Spettacoli, si è svolta presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia.
Da principio Mauro Pierfederici ha presentato alcune domande allo scrittore creando una piacevole conversazione e una consueta presentazione al pubblico dell’artista Antonio De Sgnoribus.
I brillanti esecutori del quartetto “Laboratorio Ensemble” (Federico Paci – clarinetto, Alessandra Castelli – ottavino e flauto, Enrico Tancredi – fagotto, Giacomo Sebastianelli – percussioni) e con la partecipazione di Mauro Pierfederici – voce, hanno interpretato con cura e straordinaria espressività i brani ispirati sulle parole di Antonio De Signoribus e composti da Bernardino Beggio, Stefano Pelagatti, Francesca Virgili, Francesco Maggio, Roberta Silvestrini, Mauro Porro.
La rassegna continua con il secondo appuntamento mercoledì 14 luglio 2010 alle ore 21,30 presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia con una serata la interamente dedicata alla cultura del vino “in vino veritas”, con il concerto del Trio “Interensemble Trio” (Alessandro Fagiuoli – violino, Luca Paccagnella – violoncello, Alessia Toffanin – pianoforte, Mauro Pierfederici – voce recitante).
I testi, in poesia e in prosa, sono tratti da opere di Luigi Meneghello, Jorge Luis Borges, Mario Soldati, Alda Merini, Gerardo Perandini, Anna Achmatova, Fernando Pessoa, Charles Baudelaire, Pablo Neruda, Roberto Piumini e altri poeti ancora. Il filo conduttore è costituito da una scelta di proverbi sul tema del vino e del bere.
Le musiche contemporanee di Philip Glass, Astor Piazzolla, Bernardino Beggio, Roberta Silvestrini, Gianni nazzareno Francia, Joao Guilherme Ripper, Michele Biasutti sono state scelte adattandole al percorso di recitazione dei testi. Alcuni pezzi musicali sono stati appositamente commissionati per il progetto.
Dopo il concerto verranno serviti, da un eccellente Sommelier, assaggi di vini pregiati e stuzzicherie gentilmente offerti da Il Cantiniere d’Italia.
L’INTERENSEMBLE TRIO è nato nel 1984 riunendo vari musicisti che in ambito veneto si dedicavano alle esperienze contemporanee. Da allora la ricerca e la sperimentazione sono state le linee che hanno condotto l’attività dell’ensemble attraverso molti degli itinerari della musica colta del novecento, da Stravinski e Cage fino a Stockhausen, Berio, Donatoni, Glass e Piazzolla, dalla computer music al teatro musicale, dalla musica di derivazione popolare all’esperienza minimalista, fino all’ultima generazione di compositori, con un’attenzione particolare ai compositori italiani e alle nuove tecnologie. In 25 anni di attività il complesso ha portato la sua musica in quasi tutti i paesi d’ Europa (Francia, Gran Bretagna, Belgio, Germania, Polonia, Finlandia, Grecia, Cecoslovacchia, Croazia, Irlanda, Romania, Spagna, Portogallo) e anche USA, Messico ed Egitto, registrando per la Rai, Radio Praga, la BRT Belga, la Radio Polacca, RTE Irlandese, la Radio Egiziana, la Radio Croata, la Radiotelevisione Rumena e la Televisione Portoghese.
Ha realizzato 16 produzioni discografiche per varie etichette tra cui Artis, Edipan, Naxos, Rivoalto e Taukay e numerosi progetti multimediali. L’Interensemble si presenta spesso con organici diversi e anche inusuali. La formazione classica di trio con violino, violoncello e pianoforte con Alessandro Fagiuoli, Luca Paccagnella e Alessia Toffanin è tra i più versatili e tra i più usati.
da Roberta Silvestrini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!