SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Rotonda di Senigallia serata RAMin note con Antonella Vento

Polvere di stelle, canzoni, ballabili e... una formazione di 7 musicisti martedì 13 luglio

Rotonda a Mare di SenigalliaLe più belle canzoni del Novecento. Non importa se tratte dalla canzone d’autore italiana o popolare internazionale, se standard del Songbook statunitense o latinoamericano, se canzone sefardita o di altre tradizioni. Il secondo appuntamento di RAMin note, martedì 13 luglio alla Rotonda a Mare di Senigallia, propone “Polvere di stelle, canzoni, ballabili e…” con la voce di Antonella Vento e una formazione di 7 musicisti.

Claudio Mercanti – violino, Daniele Streccioni – fisarmonica, Giovanni Spinozzi – chitarra, Glauco Guerra – chitarra, Roberto Bastari – basso, Raffaele Cotadamo – percussioni, Fabio Latini – batteria i protagonisti del concerto che avrà inizio, ingresso libero, alle 22.

La serata rientra nel cartellone dell’estate RAM 2010 alla Rotonda a Mare a cura di Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni – Assessorato alla Cultura.

Fino al 29 agosto, il cartellone RAM animerà la spiaggia di velluto e la sua struttura simbolo con musica classica, rock, canzone d’autore, ballo, scienza, incontri con l’autore, cinema, jazz, degustazioni.

Spesso le canzoni sono fortemente legate a luoghi significativi e la Rotonda a Mare di Senigallia fa parte di questa particolare geografia musicale. Nell’immaginario collettivo, anche i più giovani ne intuiscono il grande fascino evocativo.

Il concerto, proposto dall’associazione Non Canto per Cantare vuole ripercorrere alcuni brani espressivi dei vari filoni musicali che, dai primi decenni del ‘900, hanno dato vita a un’infinità di balli, di mode  e di forme di intrattenimento di cui la Rotonda di Senigallia è tuttora testimone. Costituitasi nel 2003, l’Associazione prende il nome da un verso di Victor Jara e si configura come luogo di incontro di molteplici interessi legati alla lettura del ‘900 attraverso il genere della canzone, vista come veicolo di valori culturali, marcatore generazionale, strumento di identità e testimone di eventi storici e sociali.

I repertori presentati in questi anni nelle varie manifestazioni, soprattutto istituzionali (Giornata della Memoria, 25 Aprile, Scuola di Pace, Notte dei Musei, Festa della Musica) spaziano dalla canzone d’autore alla musica jiddish e sefardita, dal repertorio latinoamericano alla canzone popolare italiana. L’Associazione ha sede a Senigallia e collabora con Enti e altre associazioni per promuovere azioni culturali e di solidarietà.

La scaletta della serata regalerà moltissimi brani da ascoltare e cantare, tra cui Stardust, Embraceable you, The man I love, Moon River, Il Tango delle Capinere, Malafemmena, Georgia on my mind, J’entends siffler le train, Love letters, Quizas quizas quizas, Besame mucho fino a Ma l’amore no, A whiter shade of pale, Stand by me.

Il cartellone dell’estate RAM 2010 è a cura del Comune di Senigallia Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni – Assessorato alla Cultura.

Alessandro Piccinini
Pubblicato Lunedì 12 luglio, 2010 
alle ore 16:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura