A-14, consegnati i lavori per il IV lotto Senigallia-Ancona Nord
Mangialardi: "Soddisfatti per la rapidità dei lavori, in anticipo di 6 mesi. Disponibilità per l'inizio del 2012"
Sono stati ufficialmente consegnati la mattina di lunedì 12 luglio alla ditta esecutrice i lavori del IV lotto dell’ampliamento autostradale nel nostro territorio, quello riferito al tratto da Senigallia ad Ancona nord. Anche in questo caso, come per il già avviato terzo lotto che si riferiva invece al tratto Senigallia-Fano, la ricaduta sul nostro territorio consisterà nella realizzazione della terza corsia autostradale e soprattutto della bretella sud della complanare, quella destinata a partire dal nuovo casello in costruzione per giungere fino in località Ciarnin, comprendendo anche il viadotto del Morignano.
"La consegna odierna dei lavori del IV lotto – ha dichiarato il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi – è l’occasione per riconfermare la piena soddisfazione dell’Amministrazione Comunale, poiché si sta a questo punto profilando nella sua interezza l’intero tracciato della complanare. È il caso di sottolineare, al riguardo, come le operazioni del terzo lotto stiano procedendo a ritmi molto serrati con lavori che ormai interessano tutto il settore nord della città, tanto che nei prossimi giorni si attiverà il primo, vero cantiere che insiste direttamente sul nostro territorio, cioè quello della rotatoria tra la Strada della Marina e via Mattei. Si tratta di un intervento di particolare rilevanza per l’aggancio a nord sulla complanare, ma che per noi significa soprattutto la possibilità di dare una risposta molto importante alla cittadinanza, dal momento che quella strada aveva assoluto bisogno di un sistema rotatorio per fluidificare il traffico esistente e al tempo stesso abbattere il rischio di incidenti pericolosi, come quelli purtroppo avvenuti in passato".
"Il lungo processo intrapreso con l’ideazione della complanare – aggiunge il Sindaco Mangialardi – segna dunque oggi, con la consegna dei lavori del IV lotto, l’avvio ufficiale dell’ultimo tassello. Questa grande opera pubblica può dirsi ormai in avanzata fase di realizzazione e ci consentirà nei prossimi anni di poter avere un tracciato viario in grado di bypassare l’intera città, fornendo al tempo stesso utili occasioni di aggancio con il tessuto antropizzato. Questa straordinaria possibilità di intercettare il traffico per mantenerlo lontano dal centro abitato permetterà alla nostra Amministrazione di assumere ulteriori scelte, in materia di mobilità leggera e sostenibile, sempre con l’obiettivo finale di sollevare definitivamente e in maniera radicale dal traffico pesante tutte le principale arterie cittadine, dalla Statale Adriatica a Viale IV Novembre, da via Cellini a via Mattei, solo per citarne alcune".
"Ci conforta anche il fatto – conclude il Sindaco Mangialardi – che i lavori del terzo lotto stanno procedendo nel migliore dei modi e con grande attenzione da parte dell’impresa esecutrice. Esistono naturalmente alcuni inevitabili disagi per i cittadini che risiedono nelle zone interessate dalle operazioni, ma stiamo costantemente cercando di minimizzarli e siamo sempre a disposizione per trovare le migliori soluzioni praticabili per alleviarli. Nel frattempo, però, sono lieto che la rapidità di esecuzione dell’intervento in corso sia tale da lasciar attualmente prevedere una conclusione dei lavori anticipata di addirittura sei mesi rispetto alla scadenza contrattuale del luglio 2012. In altre parole, se si continuerà a procedere di questo passo, nell’intera zona nord di Senigallia terza corsia e complanare potrebbero essere concretamente disponibili fin dall’inizio del 2012".
dal Comune di Senigallia
Complimenti per il progetto della complanare; opera che oltre ad avere aspetti positivi per la fluidità del traffico, porterà un'aspetto ancora più bello alla zona nord di Senigallia.
Scendendo da Scapezzano, per chi ha avuto modo di visionare il progetto, si può già immaginare la linea della complanare che apre copletamente la città con una visuale stupenda fino al mare.
Spettacolo di opera di infrastruttura stradale !
Si, la complanare apre come una scatoletta di Simmenthal la città, dividendola in due. Con la linea continua di barriere alte cinque-sei metri vedrai che bella visale( occultata) sul mare!.
Guarda meglio il progetto r credi meno nelle favole.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!