A luglio la rassegna "Fuori dalla Stanza – Cinema" a Montignano di Senigallia
Docu-film per la VII edizione del Festival: ogni giovedì nel giardino della casa della Grancetta
La VII edizione del festival “Fuori dalla stanza” organizzato dall’associazione culturale La Stanza, con il patrocinio del Comune di Senigallia, attraverserà l’estate 2010 proponendo molteplici incontri evento manifestati in diverse forme artistiche. La novità assoluta è rappresentata da una rassegna di proiezioni di docu-film che si dipanerà nel mese di luglio, tutti i giovedì, all’aperto nella cornice del giardino della casa della Grancetta.
Nella rassegna, partita giovedì 8 luglio con "MAHLOUL – viaggio in palestina" di Gary Brackett – living theatre, verranno affrontate tematiche di attualità e legate alla difficile situazione di popoli che vivono confinati per l’emarginazione dei conflitti che devastano i loro territori o dall’emarginazione culturale di un occidente sempre più perfido nel cercare di omologare tutto uguale a se stesso.
In questo senso esemplari le prime due pellicole proiettate “mahloul” e “corazon del tiempo”. Ci sarà poi spazio per una serata dedicata ai “corti”, con la presenza di alcuni registi dei film visionati, per raccontare dell’esperienza di condensare in pochi minuti di scene, pensieri e concetti in grado di colpire la sensibilità.
L’ultima proiezione sarà caratterizzata dalla presenza del regista e sceneggiatore Franck Provvedi, che presenterà in anteprima il suo documentario “Yarapa”, girato in sud america, con l’ intenzione di focalizzare l’ attenzione su una materia di cui, da tempo, si occupa in maniera attiva: l’arteterapia. Dopo la proiezione incontro con il regista e la dr.ssa Marella Tarini, moderato dalla giornalista Letizia Stortini.
Date:
giovedì 15 luglio CORAZON DEL TIEMPO di Alberto Cortez
giovedì 22 luglio I CORTI
giovedì 29 luglio YARAPA di Franck Provvedi.
Tutte le proiezioni avranno inizio alle 21:30 e sono ad ingresso libero.
Info:
Associazione Culturale "La Stanza",
strada della Grancetta 3,
339.6697039
dall’Associazione Culturale "La Stanza"
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!