SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Rotonda di Senigallia la consegna delle 16 bandiere blu d’Europa 2010

Soddisfazione dell'Assessore Moroder: "Turismo sostenibile fondamentale per lo sviluppo" - VIDEO

1.479 Letture
commenti
Centro BLU Marine Standard

La consegna delle bandiere blu d’europa 2010 alla Rotonda di SenigalliaUfficializzata venerdì 9 luglio la consegna delle 16 bandiere blu d’Europa per il 2010, il riconoscimento della Fee per le località turistiche balneari che rispettano i criteri di ecosostenibilità nella gestione del territorio istituito nel 1987. Senigallia, tra le 16 città marchigiane a fregiarsi di questo vessillo, vanta una delle storie più lunghe: ben 14 le bandiere blu "conquistate".

A fare gli onori di casa per la cerimonia svoltasi alla Rotonda a Mare, il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, dichiaratosi soddisfatto – come si può sentire anche nel video riportato sotto – per questo nuovo traguardo che "ci spinge solo a far meglio visto che le minacce sono sempre di più e visto che per qualche ministro gli sforzi delle amministrazioni non sono così importanti".

La consegna delle bandiere blu d’europa 2010 alla  Rotonda di SenigalliaNonostante l’accenno alla piccola polemica col Ministro Prestigiacomo, la cerimonia delle consegne a Sindaci ed Assessori dei 16 comuni delle Marche si è svolta in un clima di serenità e soddisfazione per tutte le istituzioni coinvolte: la Lega delle Autonomie, con Roberto Piccinini, si è mostrata soddisfatta per aver mantenuto le 16 bandiere su un buon 70% e oltre di costa; sulla stessa linea anche l’Assessore al Turismo della Regione Marche Serenella Moroder che ha ricordato come, oltre a questo traguardo importante pure su chiave internazionale vista la vocazione delle Marche ad intercettare pubblici stranieri, vi siano anche 17 bandiere arancioni e 18 borghi più belli d’Italia.

La consegna delle bandiere blu d’europa 2010 alla  Rotonda di SenigalliaQualche nota dolente arriva dalla situazione dei fiumi, ricorda il Presidente della Fee (Foundation for Environmental Education) Fernando Rosi, che ha elargito qualche consiglio alla Amministrazioni presenti perchè abbiano cura di aspetti importanti per ottenere il riconoscimento europeo e perchè tutelino i corsi d’acqua e i rispettivi territori in un’ottica sinergica: "Si può far di più e meglio, sempre. Ora miriamo alla bandiera blu per utti i 23 comuni costieri".


di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Venerdì 9 luglio, 2010 
alle ore 18:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura