SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Riunito il comitato cittadino per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Mangialardi: "sentimento nazionale, patrimonio storico-culturale e cammino democratico beni preziosi"

1.569 Letture
commenti
Panzini Senigallia

logo 150 anni dell’Unità d’ItaliaSi è riunito martedì 6 luglio presso la Giunta del Comune di Senigallia, il Comitato Cittadino convocato dal Sindaco per organizzare una serie di iniziative per i 150 anni dell’unità d’Italia.

Oltre al Sindaco Maurizio Mangialardi e all’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni, fanno parte del Comitato rappresentanti del tessuto associativo locale e personalità del mondo culturale ed Accademico: i consiglieri comunali Maurizio Salustri e Gabriele Girolimetti, i dirigenti scolastici Fulvia Principi e Paolo Franceschini, Leonardo Bruni e Valeria Bellagamba designati dalla Consulta della Cultura, oltre all’ex funzionario comunale alle manifestazioni civili Nerio Brecciaroli.

Teniamo molto a questo anniversario – ha ricordato il Sindaco Maurizio Mangialardi –. Se infatti fino a qualche tempo fa il significato dell’unità nazionale poteva darsi per acquisito una volta per tutte, oggi le cose sono un po’ cambiate e da più parti si tende a considerare questo valore come un retaggio del passato, una sorta di archeologia politica che non tiene conto delle singole autonomie e delle specifiche identità.
Noi – e quando dico noi penso all’Amministrazione Comunale ma penso anche al sentire diffuso nella nostra comunità locale – la pensiamo diversamente. Crediamo che il sentimento nazionale, le ragioni del nostro stare insieme, il patrimonio storico, culturale, il cammino democratico che ci ha condotto all’Italia di oggi, siano beni preziosi, non certo retaggio di un passato tramontato per sempre ma piuttosto linfa vitale sul quale poggiare l’edificio futuro delle nuove Istituzioni
”.

Il Comitato è quindi già al lavoro per far sì che la città di Senigallia possa proporre un programma di iniziative e manifestazioni in grado di celebrare degnamente i 150 anni dell’Unità d’Italia ( 17 marzo 1861-17 marzo 2011), con una serie di proposte che, lontane dalla retorica e dall’autoreferenzialità, possano coinvolgere tutte le forze sociali e culturali del nostro vitale tessuto locale.

Tra le iniziative già in cantiere, un ciclo di conferenze e presentazioni di libri in Biblioteca; una rassegna cinematografica sull’unità nazionale, a partire dalla valorizzazione delle produzioni cinematografiche di Luigi Magni; una mostra con immagini d’epoca che abbia come filo conduttore il Risorgimento, che verrà raccolta in una specifica pubblicazione, e una rassegna di musiche popolari, realizzata con la collaborazione delle corali della città che potranno esibirsi con testi legati al tema dell’unità d’Italia.

Saranno poi coinvolti gli Istituti Scolastici cittadini, attraverso la possibilità di realizzare percorsi storici legati alle testimonianze del Risorgimento, con un lavoro di ricerca delle scuole e l’inserimento di questo percorso all’interno del piano per l’offerta formativa territoriale (POFT).

Il Comitato tornerà a riunirsi a fine luglio per approfondire e discutere in maniera approfondita e articolata le diverse proposte.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 7 luglio, 2010 
alle ore 15:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura