SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il centro interculturale Le Rondini di Senigallia inaugura le attività estive

Soddisfazione per la brillante conclusione degli esami dei 35 ragazzi seguiti dal centro

Le RondiniIl Centro interculturale Le Rondini desidera ringraziare tutti i volontari per l’accompagnamento quotidiano allo studio che si è concluso con preziosi successi. Quest’anno sono stati seguiti 35 bambini/ragazzi per lo più della scuola primaria, ed alcuni della scuola secondaria che hanno affrontato in questi giorni, con coraggio e senso di responsabilità gli esami di terza.

Grandi soddisfazioni alla consegna del diploma, visto che alcuni di loro hanno avuto risultati ottimi, nonostante la difficoltà linguistica che purtroppo penalizza spesso l’espressione delle loro notevoli capacità. Una gioia grande per i ragazzi e anche per tutti gli operatori del centro che li hanno accompagnati in tutto il percorso per il conseguimento del diploma.

Si festeggia con una bella cena, ricaricati per i passi fatti insieme nel trovare iniziative di contrasto al disagio che relega i minori immigrati in una specifica condizione di svantaggio sociale. Festeggiamo anche per ringraziare gli insegnanti dei vari istituti comprensivi di Senigallia, per la collaborazione costante, per averci suggerito strumenti, metodologie, per aver accolto le nostre indicazioni di mediazione con la famiglia. Ringraziamo i Servizi sociali del Comune di Senigallia per il prezioso sostegno che ci consente quotidianamente di provvedere alle esigenze di tanti bambini e le loro famiglie e alla parrocchia del Duomo per l’utilizzo dei locali.

Ci auguriamo di promuovere sempre meglio le attività di raccordo con gli Istituti Comprensivi, con Enti e Associazioni territoriali per coordinare le attività di orientamento, di passaggio e accoglienza degli alunni italiani e stranieri per il loro “stare bene a scuola e nella società” e di proporre azioni riguardanti l’intercultura.

Le attività del prossimo anno, infatti, saranno incentrate sulla scoperta delle ricchezze culturali, con fiabe, arte pittorica e lingua dei paesi di provenienza, tenute da esperti di origine straniera.

Durante quest’estate il centro è aperto lun-mar-gio-ven dalle ore 16.00 alle 19.30 in piazza Garibaldi, 3 a Senigallia, dove si eseguono i compiti delle vacanze, laboratori di lingua italiana per i neo arrivati, e si svolgono attività ricreative, gite organizzate e passeggiate naturalistiche.
Per chi volesse collaborare con noi nel sostegno delle diverse attività: 340.3186057

da Barbara Assanti,
per Diocesi di Senigallia

Diocesi di Senigallia
Pubblicato Martedì 6 luglio, 2010 
alle ore 17:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura